Biccari e i Monti Dauni: il turismo esperenziale nel cuore della natura

Biccari è un piccolo borgo dei Monti Dauni, in provincia di Foggia. La sua fama la si deve al tipo di turismo esperenziale in grado di attrarre tanti turisti provenienti da qualsiasi parte dell’Italia e del mondo.

Negli ultimi anni il piccolo centro ha acquisito un ruolo sempre più notevole nell’intera provincia. Grazie a idee innovative, buon turismo e al lavoro dell’amministrazione che opera per valorizzare il proprio territorio è riuscito a raggiungere ottimi risultati. L’obiettivo è quello di farlo crescere positivamente e offrire ai visitatori esperienze uniche. Visitare Biccari significa immergersi completamente nella natura e arricchirsi culturalmente attraverso la sua storia. Se state pensando dunque di fare un salto tra i Monti Dauni, Biccari è sicuramente una meta da non perdere. Scopriamo insieme alcune tappe da inserire necessariamente nel proprio itinerario per comprendere a pieno le bellezze del posto.

Cattedrale Maria SS Assunta e Torre Bizantina

Se prima di immergervi nella natura e in esperienze wild volete conoscere la storia e la cultura del Comune di Biccari, un’ottima tappa sono la Cattedrale Maria SS Assunta e la Torre Bizantina. La Cattedrale, situata al centro del borgo, é un elegante esempio di architettura neoclassica. Fondata nel lontano XVII secolo, la chiesa è molto ampia e luminosa. Presenta un classico impianto a tre navate a croce latina, ma degno di nota è il grande quadro di scuola napoletana datato 1775 che decora e impreziosisce la volta centrale della Chiesa sorretta da sei coppie di colonne.

Cattedrale SS Assunta

Cattedrale SS Assunta, Biccari @Comune di Biccari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La torre Bizantina, situata nel centro storico del comune di Biccari, non ha una connotazione esatta secondo cui questa torre sia stata costruita. Grazie ad una pergamena risalente al 1122 e scritta a Biccari possiamo supporre che l’edificio sia stato costruito tra il 1116 e il 1122 dal Catepano Bogiano, per difendere il suo territorio. L’edificio presenta una pianta circolare ed ha un’altezza di 23 metri, con un diametro esterno di 13. Le mura, alla base, superano lo spessore di 3 metri ed è suddivisa in tre piani. La torre presentava una cucina e finestre ad ogni piano. Originariamente si poteva accedervi tramite una scalinata (ancora esistente) con la quale si raggiungeva il primo piano. La Torre é stata recentemente ristrutturata, ma é prevista la realizzazione di una ulteriore scala di collegamento tra i vari piani. Sono previsti anche altri lavori di ristrutturazione che renderanno tale monumento un luogo di allestimento di mostre e quale museo.

Trekking sul Monte Cornacchia

Il Monte Cornacchia con i suoi 1152 metri è la cima più alta dei monti della Daunia, nonché di tutta la Puglia, per questo è definito anche il “tetto della Puglia”. Tra il territorio di Biccari e Faeto, il meraviglioso Monte Cornacchia è da sempre meta di pellegrinaggi da parte di ciclisti e amanti della natura. All’interno di questo splendido ambiente incontaminato vivono numerose specie animali tra cui diverse tipologie di uccelli e cinghiali. Inoltre, la zona del Monte Cornacchia è stata designata dall’Unione Europea come Sito di Importanza Comunitaria grazie alla sua ricchezza paesaggistica ed è conosciuta con il nome di SIC “Monte Cornacchia – Bosco Faeto”. Il panorama visto dalla cima del Monte Cornacchia è uno spettacolo da non perdere.

Panorama Tavoliere delle Puglie, @Comune di Biccari

Dormire nelle Bubble Room e nelle Case sugli alberi

Ai piedi del Monte Cornacchia vi è un’area boschiva con alberi secolari e piante selvatiche. Grazie a Daunia Avventura, nel bosco di Biccari sono stati installati percorsi acrobatici tra un albero e un altro che si elevano in altezza. Tra questi ritroviamo ponti sospesi da attraversare, piattaforme di legno da raggiungere dopo arrampicate estreme, corde da tenere strette in mano e corde dalle quali lanciarsi per tornare in picchiata a terra. Un vero e proprio susseguirsi di sfide tra amici ma anche contro se stessi. Il tutto viene affrontato imbracati e svolto in totale sicurezza. Il bosco è munito anche di aree relax, per picnic all’aperto, villaggi e percorsi per i più piccoli come quelli di tiro con l’arco o le aule sugli alberi del bosco didattico. E a proposito di aule sugli alberi, nel cuore del bosco è possibile ‘abitare’ in delle vere e proprie case sugli alberi. A Biccari, infatti, è possibile dormire anche in una casa sull’albero di Daunia Avventura a stretto contatto con la natura. Può rivelarsi un’esperienza piuttosto rigenerante risvegliarsi con il canto mattutino degli uccelli.

 

Case sugli alberi, Biccari @visitbiccari

Mentre le Bubble Room sono situate sulle rive del Lago Pescara, piccolo laghetto di Biccari che si estende per circa tre ettari. Le Bubble Room di Biccari sono particolari e suggestive sfere trasparenti in cui è possibile soggiornare e passare una notte magica sotto le stelle, immersi nella natura e respirando aria fresca e pulita. Appena varcato l’ingresso la sensazione è magica, è come sentirsi in una vera favola.

 

Bubble room biccari

Foto Crediti: Profilo Facebook Gianfilippo Mignogna

 

https://www.tgtourism.tv/2024/02/finlandia-in-bici-tutti-i-percorsi-da-fare-127290

Fonte: Comune di Biccari

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Nel New Hampshire alla scoperta di Cornish

Cornish è villaggio di 1.600 abitanti circa situato lungo le sponde del Connecticut River nella Sullivan County ed è famoso per due particolari attrattive:  la Cornish Fair ...