Bordeaux, un week-end fuori dall’ordinario: cosa fare

Se state cercando una meta particolare e fuori dall’ordinario, allora visitare Bordeaux è quello di cui avete bisogno.

Bordeaux è uno di quei posti perfetti per un week end di 3 giorni. La sua fama la si deve, oltre che per i suoi vini pregiati, al fatto che il suo centro storico è stato il primo ad essere inserito interamente nel Patrimonio UNESCO. Tale riconoscimento è stato dovuto alla grande concentrazione di monumenti storici e alla particolare architettura di quest’ultimi. Più di 300 sono i monumenti che caratterizzano il centro storico, il quale occupa più della metà della sua superficie. Ma vediamo nello specifico alcune delle attrazioni principali all’interno di questa città tanto elegante da essere soprannominata “la bella addormentata”.

La basilica di San Michele

La sua costruzione avvenne nel 1350 e proseguì per oltre tre secoli. Dallo stile sicuramente gotico, la Basilica di San Michele è costituita da tre navate con al suo interno ben 17 cappelle dedicate. Quella più famosa, nonchè più visitata, è la Cappella di San Giacomo, la quale viene molto spesso visitata dai pellegrini in viaggio verso Santiago di Compostela. La caratteristica principale che risalta immediatamente è la sua torre campanaria alta 114 metri che risulta essere staccata dal resto del corpo principale della chiesa.

Bordeaux, Torre Campanaria

Bordeaux, Torre Campanaria @pixabay

La Place de la Bourse

Camminando per le vie di Bordeaux, vi imbatterete in una grande piazza, famosa per il suo Miroir D’Eau. Letteralmente “specchio d’acqua”, rappresenta l’incredibile riflesso del cielo e delle facciate circostanti. Si tratta di un’opera contemporanea creata dal paesaggista Michel Corajoud. Sul pavimento della piazza vi è una vera e propria fontana che funziona seguendo dei cicli ben precisi. Lo specchio si riempie per 15 minuti di 2 centimetri d’acqua, si svuota e resta vuoto per 5 minuti prima di lasciare spazio a 5 minuti di nebbia, il momento più atteso dalle coppie e dagli amanti della fotografia. Sulla piazza si affacciano la Camera di Commercio e il Museo delle Dogane, che racconta la storia del commercio di Bordeaux. Entrambi i palazzi la sera si illuminano riflettendo tutta la loro bellezza sul Miroir D’Eau.

Bordeaux, Francia, Viaggio, Architettura

Bordeaux, Miroir D’Eau @pixabay

 

Rue Sainte-Catherine

La Rue Sainte-Catherine è la via dello shopping per eccellenza in cui sono presenti quasi 300 negozi. É considerata una delle strade pedonali più lunghe d’Europa. Lunga oltre 1 km, si estende da Place de la Comédie a Place de la Victoire. Gli amanti dello shopping non potranno fare a meno di notare la varietà di negozi, boutique e centri commerciali lungo la via, i quali si incastrano perfettamente tra un bar e l’altro.

Bordeaux, Francia, Edificio, Via

Bordeaux, Via @pixabay

La Grosse Cloche

Uno dei siti più emblematici di Bordeaux è sicuramente la Grosse Cloche, ovvero un grosso campanile costruito sui resti della Porta di Sant’Eligio. Nello specifico, si tratta del campanile del vecchio municipio al cui interno ritroviamo la campana Armande-Louise, alta 2 metri e dal peso di 7800 kg. Quest’ultima suona solo 6 volte l’anno: in occasione di giorni e celebrazioni importanti come Capodanno, il 1° Maggio, l’8 Maggio, il 14 Luglio, il 28 Agosto e e l’11 Novembre alle 11 del mattino. Ma anche ogni prima domenica del mese a mezzogiorno. Il campanile ha un grande valore simbolico dal punto di vista religioso. Rappresenta, infatti, una delle tappe fondamentali del Cammino di Santiago di Compostela.

 

Bordeaux, Francia, Edificio, Via

Bordeaux, Grosse @pixabay

Non vi resta dunque, che passeggiare per le romantiche ed eleganti vie di Bordeaux per comprendere le bellezze che la caratterizzano. Magari dopo aver degustato del buon vino!

 

 

https://www.tgtourism.tv/2024/02/mountain-bike-in-umbria-orvieto-e-la-via-dei-calanchi-127484

Fonte: franciaturismo.net

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.