Glasgow: 11 pub e bar con musica dal vivo

 


11 fantastici pub e bar con musica dal vivo a Glasgow per lasciarsi andare al sound dei locali scozzesi.


La leggendaria scena dei bar di Glasgow ha molto da offrire e si può sempre essere certi che da qualche parte sia in corso un’entusiasmante sessione folk. Come potrebbe essere altrimenti in una città dove ogni sera si tengono innumerevoli concerti? Dalle istituzioni locali frequentate dalla gente del posto ai bar moderni che attirano molti studenti, tutti incantano con un carattere unico, una calda ospitalità e una grande passione per il patrimonio musicale scozzese. Ecco alcuni dei nostri bar preferiti per la musica dal vivo a Glasgow.

Òran MórByres Road, Glasgow

Scott Wood Band at Oran Mor during Celtic Connections 2016

Non puoi perderti l’Òran Mór nel West End di Glasgow. Questa chiesa convertita con un cerchio colorato al neon appeso al campanile è uno dei locali più unici del Regno Unito. Al piano superiore c’è un auditorium con murales del famoso scrittore e artista Alasdair Gray, ma la maggior parte dei concerti si svolge nella cripta. Con il suo soffitto basso, si crea un’atmosfera intima e unica, mentre si assiste a un mix colorato di musica tradizionale, folk e artisti emergenti sul punto di sfondare.

Il Clutha Bar, Stockwell Street, Glasgow

@visitscotland

Situato sulle rive del fiume Clyde, il Clutha Bar è uno dei pub più antichi e conosciuti di Glasgow. Molti personaggi famosi sono passati di qui, dal comico di Glasgow Billy Connolly a superstar come Frank Zappa. Ogni sera qui viene suonata musica dal vivo di una vasta gamma, attirando gente del posto e visitatori. Vale la pena visitarlo anche per la pizza cotta nel forno a pietra!

The Cellar a Stravaigin, Kelvinbridge, Glasgow

@visitscotland

Questo rinomato ristorante unisce una cucina raffinata con musica dal vivo. Prenota un tavolo per una delle Cellar Sessions mensili. Goditi piatti preparati con i migliori ingredienti scozzesi e deliziosi cocktail in un ambiente unico, accompagnati dalla musica scozzese suonata da talentuosi musicisti locali. Se desideri vivere un’esperienza particolarmente memorabile, unisciti a noi per la famosa Burns Night Supper a gennaio.

Il Scotia Bar, Stockwell Street, Glasgow

@visitscotland

Si dice che lo Scotia Bar sia il bar più antico di Glasgow. Risale al 1792 ed è stato a lungo popolare tra i marinai quando erano in licenza a terra. Oggi il bar è frequentato anche da musicisti, poeti, persone politicamente interessate e comici: all’epoca qui si esibiva anche Billy Connolly. Qui per tutta la settimana si esibiscono musicisti dei generi rock, blues e musica tradizionale, molti dei quali provengono anche dall’estero. Se hai voglia, puoi prendere in prestito uno strumento dalla collezione del bar e salire sul palco tu stesso.

Scozia: l’itinerario del whisky dello Speyside

L’Aragon, Byres Road, Glasgow

@visitscotland

Non c’è niente di più vecchio stile di Aragon, un pub in Byres Road, non lontano dal campus dell’Università di Glasgow. L’eccellente gamma di birre, il malto del mese e i fantastici vini rendono il pub estremamente popolare, soprattutto tra studenti e gente del posto. Qui si possono trovare spesso anche musicisti tradizionali e la sera si tengono regolarmente sessioni di musica dal vivo.

L’Islay Inn, Argyle Street, Glasgow

@visitscotland

L’Islay Inn, nell’elegante Finnieston, che prende il nome da un’isola delle Ebridi, nei tempi passati era popolare tra i nuovi arrivati ​​dalle Highlands e dalle isole. Oggi il pub attira un mix eterogeneo di gente del posto, studenti e turisti, ma è sempre rimasto fedele a se stesso e offre musica dal vivo cinque giorni alla settimana. C’è anche un’ampia lista di whisky e un sacco di craic (che è gaelico e significa qualcosa come “divertimento”).

L’Old Toll Bar, Paisley Road West, Glasgow

@visitscotland

L‘Old Toll Bar ricorda un’epoca più elegante con il suo magnifico portale in mogano e il centrotavola a specchio. Anche le pareti rivestite in pannelli scuri e gli eleganti manifesti pubblicitari dei liquori e dei vini più popolari del 19° secolo contribuiscono al fascino antico. All’Old Toll Bar si tengono regolarmente sessioni di musica tradizionale, mentre nel bar gemello alla moda, il Red Door Club, si può ascoltare musica moderna e contemporanea.

The Flying Duck, Renfield Street, Glasgow

@visitscotland

The Flying Duck era una volta uno dei segreti meglio custoditi della città. Oggi, questo bar nel seminterrato è noto per il suo calendario insolito e ricco di eventi ed è popolare tra gli appassionati di jazz e musica tradizionale e chiunque ami fare festa. Anche l’eccentrico design degli interni non deluderà. C’è un angolo cucina riservato ai musicisti dal vivo e le anatre originali fungono da decorazione ovunque. Anche l’offerta di bevande è decisamente insolita. Scegli tra birre uniche e una vasta gamma di liquori.

Il Lismore Bar, Dumbarton Road, Glasgow

@visitscotland

Quando visiti il ​​Lismore Bar nel quartiere di Partick, entri in una capsula del tempo. Con le sue vetrate colorate e gli arredi in legno scuro, questo bar ispirato alle Highland offre un ambiente suggestivo per ascoltare la tradizionale musica dal vivo. Mettiti comodo in uno dei tanti angoli del piccolo bar e socializza con i clienti abituali.

Redmond’s of Dennistoun, Duke Street, Glasgow

@visitscotland

Redmond’s è una delle aggiunte più recenti alla scena dei pub di Glasgow. Situato ai margini della zona di Dennistoun, questo bar rilassato di ispirazione americana ha già sviluppato una clientela fedele. Ti aspetta un’ampia selezione di liquori, vini e cocktail, nonché birre artigianali sempre diverse. Nel fine settimana è tutta una questione di musica, con un DJ locale che suona il sabato e musicisti tradizionali e folk locali che si esibiscono la domenica.

Il Ben Nevis, Argyle Street, Glasgow

@visitscotland

Il Ben Nevis è un vicino dell’Islay Inn e si trova anche nel quartiere alla moda di Finnieston. La sera, musicisti tradizionali moderni si esibiscono in questo vivace pub rustico con pietra a vista e pareti in legno. Prendi una sedia, goditi un bicchierino di uno dei tanti whisky esposti con orgoglio dal pavimento al soffitto e lasciati trasportare lontano dal trambusto di Argyle Street in un piccolo quartiere delle Highlands.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Scozia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.