Olanda che non ti aspetti: 5 città poco conosciute dove andare in primavera ed estate


L’Olanda non è solo Amsterdam e Rotterdam. Ci sono tante altre città da vedere per lo più sconosciute e lontane dal turismo di massa. Ecco quando e dove andare nei Paesi Bassi


L‘Olanda è uno di quei Paesi da vedere almeno una volta nella vita. Nell’immaginario collettivo i Paesi Bassi sono conosciuti per i canali d’acqua che attraversano le città, i mulini e le distese di tulipani, ma l’Olanda non è solo questo!

In questo articolo ti portiamo in cinque città olandesi poco frequentate dal turismo di massa. Pronti a partire?

Quando andare in Olanda?

Le stagioni consigliate per visitare l’Olanda sono la primavera e l’estate. Nei mesi più freddi si arriva a toccare temperature sotto lo zero e, pertanto, girare per le città può diventare poco piacevole. 

Un altro motivo per partire durante le stagioni più calde è quello di assistere alla fioritura dei fiori: da fine marzo fino ai primi giorni di maggio è la stagione dei tulipani.

Città in Olanda da vedere:

  • Broek in Waterland

Un villaggio a nord ovest, situato nella regione del Waterland, conosciuto anche come il paesino più pulito dell’Olanda. L’ossessione degli abitanti per l’igiene deriva dai tempi in cui il paese viveva di agricoltura, pesca e commercio. Il timore era che dei batteri potessero rovinare il formaggio prodotto in loco. 

Oggi, Broek in Waterland, è una cittadina da cartolina: canali, edifici storici in legno e la vegetazione lungo le sponde dei corsi d’acqua vi faranno innamorare di lei.

  • Muiden

@Holland.com

Comune autonomo fino al 2015, è conosciuto per il suo castello medievale costruito nel 1208 al centro di un lago artificiale, vicino alla foce del fiume Vecht nell’IJsselmeer, e circondato dal verde della campagna olandese.

La cittadina di Muiden, insieme a Edam, Amsterdam e il parco nazionale Biesbosch fa parte della linea di difesa “Stelling van Amsterdam”, costruita tra il 1880 e il 1914, per difendersi da potenziali nemici. La rete di difesa utilizzava l’acqua per rallentare o respingere potenziali nemici, proprio come veniva utilizzata la “New Dutch Water Line”, un’altra linea di difesa.

  • Giethoorn

@Holland.com

Il villaggio di Giethoorn, nella provincia dell’Overijssel a est dei Paesi Bassi, è soprannominata la “Venezia dell’Olanda” per non avere strade percorribili da automobili. Qui ci si muove unicamente navigando tra i canali, in bici o attraversando a piedi i caratteristici ponti di legno che collegano le due sponde. 

Lungo la tua passeggiata potrai vedere case con il tetto di paglia – tipiche abitazioni medievali della campagna olandese – e le caratteristiche ortensie.

  • Edam

La citta olandese, un tempo porto di pescatori per la caccia alle balene, è oggi conosciuta a livello mondiale per la produzione del formaggiol’ Edammer”. 

Edam, però, si contraddistingue anche per i numerosi canali e ponti levatoi in legno, su cui si affacciano edifici con frontone risalenti al XVII secolo.

 

  • Den Bosch

@Pixabay

La città di Den Bosch, un tempo chiamata s-Hertogenbosch, è ricca di edifici medievali, musei, negozi, caffè e ristoranti.  Avrete la possibilità di scoprire la città passeggiando a piedi, con un giro in barca o pedalando in bicicletta lungo le fortezze. 

Den Bosch è una città fortificata che ha mantenuto il suo carattere medievale. Le mura e le fortificazioni furono costruite tra il XVI e XVII secolo e sono rimaste intatte fino ai giorni nostri. La città è attraversata da due fiumi: Dommel e Binnendieze.

 

@unsplash

Siviglia: cosa vedere in tre giorni e perché visitarla
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.