Tanti auguri Radio!


Oggi è la Giornata Mondiale della Radio. La radio italiana festeggia 100 anni dalla prima trasmissione


Oggi si celebra il World Radio Day, la Giornata Mondiale della Radio, ricorrenza istituita dall’Unesco nel 2011.

Il 6 ottobre del 1924 venne trasmesso il primo programma radiofonico in Italia, dopo che l’Unione radiofonica italiana (URI) ottenne, sotto il governo di Mussolini, il consenso esclusivo dei “servizi radioauditivi circolari”. 

Dall’arrivo della televisione nelle case degli italiani nel 1954, alla diffusione sul web negli anni ‘90, fino a Rai Play, Rai Play Sound, la radio si è sempre saputa reinventare e tenere testa all’arrivo di ogni nuovo media.

Simona Sala, direttrice di Rai Radio 2, racconta a Mattia Marzi sul Messaggero di oggi che a caratterizzare questo media sia proprio la sua “crossmedialità”.

Programmi come Il Ruggito del Coniglio, 610 di Lillo e Greg sono diffusi su Rai Play, ma anche su Spotify, Youtube e sulle principali piattaforme di audio streaming.

La radio è tanto giovane quanto riuscirà a non farsi schiacciare dal mondo del web”. 

E noi le auguriamo altri 100 anni di giovinezza.

Il programma Rai in occasione della Giornata Mondiale della Radio

Rai Radio festeggia il World Radio Day con una con una programmazione dedicata sui propri canali tv e radio e le piattaforme on line.

Tra le varie proposte, un percorso speciale sarà quello di RaiPlay Sound che proporrà sulla piattaforma contenuti che vanno dall’intrattenimento alla musica alla cultura con le voci storiche della Rai: da “Vi parla Alberto Sordi” a “Bandiera gialla” e “La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio” ad “Alto gradimento” e molti altri.

Grande evidenza sarà data ai pionieri dell’audiodocumentario attraverso una selezione di titoli tra i quali “Inchiesta in Occidente “(1951) di Sergio Zavoli, Antonello Marescalchi, Luca Di Schiena, la più antica serie radiofonica che sia arrivata completa ai nostri giorni, dai tempi della fondazione dell’URI nel 1924 e i documentari di Pia Moretti, la prima donna radiocronista in Italia. Spazio anche alla fiction con i radiosceneggiati degli anni ’50 e ’60, come “Delitto e castigo”, “Piccole donne”, per arrivare al recente original di RaiPlay Sound “La ragazza delle onde”, un podcast fantasy liberamente ispirato alla vita di Guglielmo Marconi.

Leggi il programma completo.

Carnevale: 4 dolci, al forno o fritti, facili e veloci
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.