Alla scoperta delle Marche con un percorso in bici sui Sibillini


Scopri le Marche con un percorso in bici sui Monti Sibillini: si parte dal lago di Fiastra per arrivare fino all’altopiano di Colfiorito


A pochi km dal mare, le Marche offrono la combinazione perfetta tra relax e sport. Un territorio tutto da scoprire, preservato grazie ai Parchi e alle Riserve Naturali.

Ipatrimonio naturalistico marchigiano è imponente: due parchi nazionali (Monti Sibillini, Gran Sasso e Monti della Laga), quattro parchi regionali (Monte Conero, Sasso Simone e SimoncelloMonte San BartoloGola della Rossa e di Frasassi), insieme a sei riserve naturali (Abbadia di Fiastra, Montagna di Torricchio, Ripa Bianca, Sentina, Gola del Furlo e Monte San Vicino e Monte Canfaito) e molto altro.

Lmontagne delle Marche e i loro torrenti sono una splendida occasione per praticare tutti gli sport invernali, dall’alpinismo alle escursioni su neve, dalla canoa, al kayak, al rafting, al volo libero, alla speleologia e al torrentismo. La natura marchigiana inoltre offre ampi spazi anche al cicloturismo, al golf, all’equitazione, oppure – scendendo verso la costa – alla vela.

Percorso in bici sui Sibillini fra paesaggi che rigenerano anima e corpo

Con una veduta rilassante sul blu del Lago di Fiastra, in provincia di Macerata, intraprenderete una breve salita tra i pendii del Monte Ragnolo e raggiungerete, immersa tra una fitta vegetazione, l’abbazia di S. Maria di Rio Sacro, visitabile dall’esterno. Vi troverete così sull’itinerario ‘Sibillini Rebirth’, uno dei percorsi cicloturistici di Marche Outdoor (www.marcheoutdoor.it) dedicati alle due ruote.

Proseguendo il giro ad anello ammirerete le ampie vedute sulle colline e sui Sibillini, per poi salire fino a Pintura di Bolognola, con paesaggi che rigenerano l’anima. Da qui potrete deviare e imboccare il sentiero 311 che porta al rifugio del Fargno, per avvistare il camoscio e il lupo. Tornati a Bolognola, proseguendo in discesa raggiungerete Sarnano, dove scegliere tra vari percorsi escursionistici per scoprire l’Eremo di Soffiano (1,7 km), le Cascatelle (1,7km), la Valle dei tre Santi (6,5km) e Pizzo Meta-Ragnòlo (5km).

Cicloturismo Scopri

Marche, percorso in bici da Riviera delle Palme all’Appennino

Vi concederete momenti di contemplazione al Santuario della Madonna di Macereto Visso. Sarete a due passi dalle frazioni di Fematre e Riofreddo, territorio ideale per la mountain bike. Attraverserete la Riserva naturale Montagna di Torricchio a Pieve Torina e l’Oasi Monte Fietone a Monte Cavallo.

Vi perderete infine tra i ruscelli di Muccia nella bella passeggiata di via delle Mulinelle e risalirete il fiume per arrivare all’antichissima Chiesa di S. Maria di Plestia Serravalle di Chienti e proseguirete fino all’altopiano di Colfiorito.

Fonte: Lets Marche

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.