5 ricette a base di tartufo


Frittata, crostini o trota al tartufo: 5 ricette per preparare piatti unici a base di tartufo


Spostatevi pochi chilometri da Fano, sulla Via Flaminia, e troverete Acqualagna, capitale del tartufo, insieme con Sant’Angelo in Vado e Pergola.

Profumo magico, quello del tartufo, perfino afrodisiaco, in ogni caso pieno di virtù culinarie e ben lo sanno i migliori gourmet che sono disposti a tutto per impossessarsi di quel divino profumo.
Nel nostro territorio sono presenti tutte e nove le specie di tartufo commercializzabili, così che in ogni mese dell’anno si può trovare il prezioso tubero sulla tavola.

Quando è tempo di tartufo?

Il buongustaio non mancherà, dunque, di segnare sul suo calendario che il tartufo bianco pregiato, che predilige ambienti freschi ed umidi, si raccoglie da ottobre a fine dicembre; il tartufo nero pregiato da dicembre a metà marzo. Il tartufo nero d’estate o scorzone da maggio ad agosto; il tartufo nero uncinato, o scorzone invernale, da ottobre a dicembre; il bianchetto o marzuolo presente nei terreni calcarei ed argillosi, ma anche in quelli sabbiosi e salmastri, da gennaio ad aprile.

Ogni tipo di tartufo ha la sua tipica espressione culinaria: su crostini, a scaglie su minestre in brodo o asciutte, sciolto su vitello, manzo o suino, grattato e sciolto in creme, il suo inconfondibile sapore ricopre un ruolo unico. Le ricette che vi suggeriamo ve ne forniranno una prova.

5 ricette al tartufo:

  • Frittata col Tartufo

Ingredienti

  • 70 g. di tartufo nero dolce
  • 4 uova
  • Olio d’oliva

Come si prepara

Tagliare a fettine sottili il tartufo nero. In una pentola bassa, di ferro, versare l’olio d’oliva e portarlo in ebollizione. Versare nella pentola le fettine di tartufo e lasciarle soffriggere per pochi secondi. Aggiungere quindi le uova già precedentemente montate e mescolare con cura.
È consigliabile non lasciare che le uova cuociano molto.

  • Crostini al Tartufo

Come si preparano

Abbrustolite sulla graticola delle fette di pane casereccio. Fate sciogliere in un tegamino il burro, aggiungendo brodo di carne, limone spremuto e abbondante parmigiano grattugiato. Evitando di far bollire, cuocete l’impasto aggiungendo il tartufo tagliato a fettine sottili. Dopo appena 15 -20 secondi togliete il tegame dal fuoco e versate la salsa ancora ben calda sul pane abbrustolito. Questo preparato è ottimo anche sulle cotolette fritte.

  • Fagiano al Tartufo

Ingredienti

  • 1 fagiano
  • Olive nere
  • Tartufo
  • Prosciutto crudo
  • Burro
  • Brodo di carne

Come si prepara

Ponete un fagiano ben frollato e farcito di olive nere e tartufo in una teglia con del burro fuso. Fate rosolare a fuoco lento e aggiungete a più riprese del brodo di carne. A metà cottura avvolgete il fagiano in larghe fette di prosciutto, aggiungendo ancora brodo.
Portate in tavola ancor caldo, quando il brodo sarà evaporato.

  • Tagliatelle al Burro e Tartufo

Come si preparano

Una ricetta semplicissima e ricca di sapore: le tagliatelle scolate al dente vanno condite con del buon burro e al momento di essere servite saranno coperte da sottili fette di tartufo, nero o bianco.

  • Trota al Tartufo

Come si prepara

La trota, pulita e privata di branchie e interiora, viene amalgamata con pangrattato, prezzemolo ed aglio tritati, sale, pepe ed olio d’oliva. Prima di cuocere le trote sulla brace, si riempie la pancia del pesce con il condimento e fette di buon tartufo.

 

Fonte: Visit Fano

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.