10 esperienze imperdibili in Cornovaglia

Cornovaglia Fonte: Visit Britain

Ecco 10 esperienze emozionanti da non perdere durante un viaggio in Cornovaglia, covo di pirati nell’estremità sud-occidentale dell’Inghilterra.


La Cornovaglia è una delle 5 Nazioni Celtiche della Gran Bretagna, con una propria lingua, una propria bandiera e una propria cultura. Occupa l’estremità sud-occidentale dell’Inghilterra ed è sempre stata caratterizzata da una certa indole selvaggia, certamente ispirata dall’irrequieto Oceano Atlantico: non a caso è stata un famoso covo di pirati. Allo stesso tempo il suo territorio è di una bellezza estrema, e questa è forse la cosa più evidente agli occhi dei visitatori. Però la Cornovaglia è molto di più di quello che sembra in apparenza.

Qui ti consigliamo 10 esperienze da fare durante il tuo viaggio in Cornovaglia: non sono certo le uniche possibili, ma certamente tra le più emozionanti tra le tante che potrai provare in questa regione così speciale della Gran Bretagna. Buon divertimento!

1. Visitare Port Isaac

Probabilmente Port Isaac è il villaggio di pescatori più filmato di tutta la Cornovaglia, però la fama cinematografica e televisiva non gli ha tolto la genuinità tipica dei paesini costieri britannici. Gli appassionati di film e telefilm riconosceranno in questo luogo Port Wenn, dove Doc Martin fa il medico condotto, oppure la location del film “L’Erba di Grace”.

2. Mangiare il Cornish Pasty

Non si può dire di aver conosciuto davvero la Cornovaglia senza aver mai assaggiato un Cornish Pasty, il celeberrimo fagottino di pasta cotto al forno, ripieno di manzo tritato e verdure, la cui origine si perde nei lontani tempi in cui questa era una terra di pirati e contrabbandieri. Il Cornish Pasty è uno dei capisaldi della gastronomia britannica, perciò non comprarlo al supermercato ma cercalo in uno dei tanti posti dove la preparano ancora in modo tradizionale.

Viaggi on the road Inghilterra Fonte: Visit Britain Un viaggio on the road nel nord ovest dell’Inghilterra

3. Fare surf a Polzeath o Porthleven

La Cornovaglia è uno dei posti migliori dove praticare il surf: tra le tante località preferite dai surfisti te ne indichiamo due, a seconda del tuo livello in questo sport. Polzeath Beach si trova circa 11 km ad ovest di Port Isaac ed è il luogo consigliato per chi ha iniziato a surfare da poco, dove le onde non sono mai troppo alte o difficili. Al contrario Porthleven Beach, che si trova a 22 km da Penzance, è adatta agli esperti: qui l’Oceano Atlantico si fa sentire con tutta la sua potenza.

4. Andare alla ricerca dei fantasmi

In Gran Bretagna i fantasmi sono un classico: visitando i luoghi più infestati della Cornovaglia avrai certamente l’occasione di incontrane qualcuno e di fare esperienze soprannaturali. Una delle zone più famose in questo senso è la bellissima Chapel Street, la via più antica di Penzance, dove gli spettri dimorano al The Regent, una ex casa di tolleranza risalente a 400 anni fa.

5. Visitare Eden Project

Si sa che la Gran Bretagna è la Nazione del giardinaggio e degli amanti della botanica, e l’Eden Project ne è l’avveniristica conferma. In questo complesso costruito in una ex cava crescono una foresta pluviale e un bioma mediterraneo, entrambi protetti da gigantesche cupole geodetiche. Ma non solo: qui troverai anche un giardino all’aperto che ospita la flora locale, una mostra interattiva, un parco avventura e tanto altro ancora.

6. Scoprire gli antichi monumenti

La Cornovaglia è una terra abitata fin dalla preistoria. Qui troverai numerosi siti archeologici e non avrai che l’imbarazzo della scelta tra standing stone (megaliti), stone circle (circoli di pietre) e altre vestigia dalle lontane origini e dagli scopi misteriosi. Il monumento antico più famoso della Cornovaglia è forse la strana pietra forata chiamata Men-an-Tol.

7. Visitare Saint Ives

Saint Ives è considerata un po’ come la Saint-Tropez della Gran Bretagna e durante la stagione estiva si riempie di barche a vela, turisti e mondanità. Oppure puoi visitarla in settembre, quando la sua vita ritorna alla normalità. In ogni stagione Saint Ives regala emozioni davvero magiche.

8. Cercare il tuo panorama preferito

La Cornovaglia è una terra meravigliosa fatta di promotori, scogliere a picco sull’Oceano Atlantico e splendide spiagge. Quindi perché non prendersi il tempo per andare alla ricerca del paesaggio migliore? C’è chi dice che sia The Rumps (dalle parti di Polzeath), oppure la brughiera di Bodmin. A te la scelta: sappi che in Cornovaglia ogni panorama è il migliore che esista, devi solo trovare il tuo preferito.

9. Passare una giornata in spiaggia

In estate la Cornovaglia è una destinazione perfetta per andare in spiaggia e potrai anche immaginare di essere un villeggiante d’inizio ‘900. Qui ci sono spiagge per tutti gusti, dall’ampia distesa sabbiosa alla caletta nascosta. Ad esempio possiamo consigliarti Porthcurno Beach, che si trova ai piedi di grandi scogliere, oppure Kynance Cove, forse il luogo più fotografato della regione. Non scordare la protezione solare.

Inghilterra Shakespeare Fonte: Visit Britain L’Inghilterra di Shakespeare: un viaggio nell’epoca elisabettiana

10. Bere una birra al Rashleigh Inn

La Gran Bretagna è la patria dei pub e la Cornovaglia non fa eccezione. Il Rashleigh Inn di Polkerris sorge in una bellissima zona e si trova praticamente in riva al mare: infatti è soprannominato the inn on the beach (la locanda sulla spiaggia). È uno dei pub più famosi della regione, dove troverai ottima birra e un ampio menu con pesce e specialità locali.

A causa del Covid-19 sono in vigore restrizioni sui viaggi verso e in Gran Bretagna. Sei incoraggiato a controllare sempre i singoli siti Web per le informazioni più aggiornate, poiché i dettagli sono soggetti a modifiche.

Fonte: Visit Britain

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.