Lago Trasimeno in mtb: l’itinerario da Passignano

Lago Trasimeno in mtb

Un itinerario di 48 km da percorrere in mountain bike sulle colline che sovastrano il Lago Trasimeno.


Parte da Passignano e si sviluppa sulle colline che sovrastano il versante Nord del Lago Trasimeno. Si tratta di un percorso molto apprezzato dai bikers della zona, per la varietà di fondo e la bellezza dei suoi scorci panoramici sul lago e sui monti circostanti.

La lunghezza di 48 chilometri e il dislivello superiore ai 1000 metri lo rendono però un itinerario adatto solo ai ciclisti più allenati.

La prima parte scorre in pianura lungo il percorso ciclabile del Trasimeno, ideale per scaldare le gambe e iniziare a godere dell’atmosfera del lago. Dopo circa 10 chilometri si arriva a Borghetto, addentrandosi nella parte più impegnativa del percorso: da qui si affrontano diversi chilometri di salita per raggiungere il Monte Castiglione e si prosegue poi per un lungo tratto sulla cresta del monte, fino al Valico Gosparini. Una lunga serie di ripidi saliscendi accompagnano i ciclisti lungo uno dei più bei punti panoramici dell’area del Lago, prima di riscendere in pianura.

L’itinerario può essere percorso in ogni periodo dell’anno, anche se in generale si consiglia l’autunno per osservare la magia del foliage, che trasforma la zona in una tavolozza di colori. 

 

monti sibillini castelluccio di norcia monte vettore via wikimedia commons Monti Sibillini in MTB: l’itinerario da Castelluccio di Norcia

 

Fonte: Umbria Tourism

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.