Lago di Como: Pasqua tra sport ed enogastronomia


Weekend di Pasqua all’avventura con i sapori del lago di Como scoprendo le bellezze naturali attraverso lo sport. 


In cerca di idee last minute per Pasqua 2022? Scopri il lago di Como attraverso attività sportive da non perdere e assaggiando i sapori del lago più romantico d’Italia. Qui avrete la possibilità di ammirare le bellezze paesaggistiche della zona e gustare piatti tipici per trascorrere un weekend di Pasqua indimenticabile. 

Scopriamo insieme le attività e i prodotti tipici della zona. 

Canyoning

Il lago di Como è il luogo ideale dove poter vivere avventure all’aria aperta e, perché no, praticare sport. Il Canyoning è una delle esperienze più intense da fare sul lago ed è praticabile nelle località di Ossuccio, Varenna e Osteno. Qui ci si può tuffare in questa attività da principianti o da esperti, a seconda del livello di esperienza. La settimana di Pasqua, poi, è il periodo migliore per praticare il Canyoning, perché è in primavera che questo sport regala le emozioni più intense. 

Ciclismo e Mountain Bike

I percorsi del Lago di Como sono i più amati dai ciclisti. Chi ama la bicicletta, infatti, non può perdersi la storica salita del Ghisallo, una strada ripida e faticosa ma che regala una vista mozzafiato sul lago. Si può inoltre pedalare sulle strade di montagna o tra i boschi, ma è sempre meglio controllare il meteo, per non incorrere in brutte sorprese. 

Climbing

Per gli amanti delle sfide, le montagne del Lago di Como sono tutte da scoprire in un’esperienza imperdibile. Il climbing si può praticare nelle zone di Lecco, Valsassina e sui monti prealpini. Una scalata, con la fatica che richiede, vale la vista del lago dall’alto come nella scalata delle pareti di San Martino.

Escursionismo

@Lakecomo

A Pasqua e durante i ponti, le escursioni alla scoperta delle bellezze naturali del Belpaese sono sempre gradite. Una passeggiata tra le valli delle montagne della località sicuramente permetterà di scovarne i segreti e fa bene a corpo e mente. Uno delle escursioni più amate è quella dell’Alto Lago, adatta per esperti e principianti e soprattutto per famiglie. 

Tra i tesori del lago di Como

Prodotti del Lago di Como

@lakecomo

Lo sport fa venire fame, e perché non approfittare dell’ottima offerta gastronomica del lago di Como? Certamente, i prodotti tipici dipendono dalla stagionalità, ma ciò che a tavola non può mai mancare in questa zona sono i salumi e i formaggi. Questi prodotti sono tipici delle malghe e dei pascoli che si possono trovare in Valsassina, nel cuore delle Montagne del Lago di Como.  Tra le eccellenze troviamo il Taleggio: un formaggio semi-morbido, dalla crosta lavata e dal sapore intenso. In base alla stagionatura ha colori e profumi differenti. Potrete accompagnare una degustazione di questo straordinario formaggio a un bel bicchiere di vino. Tra i migliori troviamo il Rosso di Montevecchia

Tra una scalata e un’escursione, il Lago di Como sa offrire le migliori opportunità di divertimento e sapori da non perdere. 

Fonte: Ufficio del Turismo Lago di Como
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.