A 50 anni dall’alluvione Firenze ricorda…

50 anni fa un alluvione mise in ginocchio Firenze, causando 35 vittime, tra cui 17 in città.

Oggi a ricordare la tragedia sono esposti mezzi d’epoca dei Vigli del Fuoco, un concerto in piazza e un filmato inedito girato in super 8 dal sindaco di allora Piero Bargellini.

Un documentario di Sky racconta cosa accadde con testimonianze ed immagini d’effetto.

Tragedia immane che coinvolse anche numerose opere d’arte:

tantissimi libri più o meno antichi, opere d’arte agli Uffizi, chiese con opere deturpate tra cui il Crocifisso di Cimabue a Santa Croce, botteghe di Ponte Vecchio spazzate via e la porta d’oro del Battistero travolta.

A recuperare il patrimonio artistico deturpato si mobilitarono da tutte le parti d’Italia, un esercito di volontari che venne chiamato “Angeli del fango”, e che con grande dedizione estrasse dal fango tutte le opere d’arte coinvolte nell’alluvione.

Per ricordare la tragedia, a 50 anni di distanza, a Firenze numerosi sono gli eventi ufficiali dedicati:

  • Ore 9, consiglio comunale straordinario nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
  • A seguire, nella stessa sala, il raduno degli “Angeli del fango”, dove verrà presentata l’intervista inedita a Franco Zeffirelli realizzata dalla RAI; il maestro Giuseppe Lanzetta eseguirà con l’Orchestra da camera Fiorentina due brani composti per l’occasione. La cerimonia si chiuderà alle ore 13.
  • Ore 11.30, Messa in Santa Croce celebrata dal Cardinale Giuseppe Betori.
  • A conclusione, ore 13,  un corteo raggiungerà Ponte alle Grazie per la deposizione di una corona in Arno in memoria delle vittime.  Nel corso della giornata è prevista la presentazione ufficiale del francobollo dedicato agli angeli del fango in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.
  • Ore 15, cerimonia di ricollocazione del restauro dell’Ultima cena di Vasari in Santa Croce alla presenza del Presidente della Repubblica.
  • Ore 16, visita privata del Presidente della Repubblica al giornale ‘La Nazione’.
  • Ore 17, cerimonia ufficiale nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del Presidente della Repubblica, con proiezione di immagini della città alluvionata riprese dai documentari video “Firenze novembre 1966” di Mario Carbone, restaurato per l’occasione, e dall’inedito “Dopo l’alluvione” produzione SKYARTEHD a cura di E. Pacciani. In programma testimonianze sui giorni dell’alluvione con intervento di chiusura del Presidente della Repubblica.
  • Ore 20, fiaccolata dalla Basilica di San Miniato al Monte a Piazza Santa Croce; tutti sono invitati a partecipare, soprattutto i giovani studenti universitari, italiani e stranieri, per segnare una sorta di “passaggio di consegne” tra la generazione del 1966 e quella del 2016.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.