Le spiagge di Lisbona: relax, divertimento e surf

 

Vacanze in una capitale europea? Lisbona è una tra le città europee più vivaci e solari. Piena di colori, primo tra tutti il blu cobalto degli azulejos, Lisbona è museo a cielo aperto.

Per chi ama i viaggi culturali da non perdere è il Centro Culturale di Belém, concepito come una micro-città, con edifici, vie, piazze e ponti, il tutto circondato da un prato verde brillante con vista sul Tago.  

Le attività che Lisbona offre per la stagione estiva spaziano dalla cultura allo sport, senza dimenticare un po’ di sano relax sulle belle spiagge che si affacciano sull’oceano. 

 

Sintra

Tra le distese sabbiose più belle a portata di mano, vi sono senza dubbio quelle di Sintra. Esempi sono Praia Grande e Praia das Maçãs, spiagge tipicamente atlantiche circondate da montagne e con  una particolarità, quella di essere raggiungibili direttamente con un trenino dal centro della città.

Per i più avventurosi l’ideale è spiaggia dell’orsa (Praia da Ursa), a pochi minuti da Cabo da Roca oppure raia do Guincho, all’interno del Parco Naturale di Sintra-Cascais dove è possibile surfare.  I principianti possono invece scegliere una lezione di surf o kitesurf alla spiaggia di Azenhas do Mar, un paesino pittoresco a picco sull’oceano.

Ericeira

Vero paradiso per i surfisti sono le spiagge di Ericeira  che nel loro insieme, Pedra Branca, Coxos e Ribeira d’Ilhas costituiscono la prima Riserva Mondiale del Surf e sono note internazionalmente per le condizioni perfette delle onde. Se la tavola non fa per voi, la Praia dos Pescadores è una delle più calme e riparate della zona. Infine, la spiaggia di São Lourenço merita una visita: qui troverete anche tanti chioschi dove rilassarvi e ristorantini che offrono pesce freschissimo.

Arrábida e Sesimbra

Da Lisbona si raggiungono facilmente anche le calette idilliache del Parque Natural da Arrábida, a sud  della capitale. Qui, il colore dorato della sabbia si fonde con il turchese intenso del mare e col verde della lussureggiante vegetazione, formando un paesaggio di una meraviglia difficile da euguagliare. Proseguendo poi per Sesimbra, una sosta è d’obbligo alla Lagoa de Albufeira, dove, grazie alla pineta che la circonda, è possibile godere della tanto desiderata ombra, difficile da trovare altrove. Quest’anno, poi, esiste un motivo in più per scoprire la zona di Arrábida: la spiaggia di Galapinhos è appena stata nominata Best Europe beach da Tripadvisor.

Fonte: Turismo de Lisboa

Potrebbe interessarti

Il Portogallo è tra le mete preferite da tutto il mondo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.