Ultimi giorni di “Door Release” con le opere in marmo di Fabio Viale

Fabio Viale, Door Release, Fortino di Forte dei Marmi

Forte dei Marmi ospita l’ultima settimana di “Door Release”. La mostra di Fabio Viale è già stata visitata da 10 mila visitatori.

Inizia l’ultima settimana della mostra “Door Release”, progetto di opere in marmo dell’artista cuneese Fabio Viale in mostra a Forte dei Marmi. L’esibizione, curata da Enrico Mattei, chiuderà domenica 3 settembre.

Inaugurata lo scorso 24 giugno, la mostra è stata espressamente realizzata per gli spazi interni del Fortino di Forte dei Marmi e per la Piazza Garibaldi. Oggi è già stata visitata da circa 10mila persone.

Celebri per rappresentare ogni volta una sfida al materiale, i lavori di Viale prendono avvio dalla realizzazione in scala 1:1 di una delle più celebri opere della scultura romana tardo-antica: la mano di Costantino, intitolata “Door Release”.

Situata all’ingresso del palazzo, la scultura conservata ai Musei Capitolini è alta due metri e fa parte del colosso di Costantino. È caratterizza dai tatuaggi dei detenuti sovietici con cui l’artista l’ha segnata, secondo la poetica che gli è propria dello spiazzamento percettivo.

Fabio Viale, Door Release, Fortino di Forte dei Marmi

© www.galleriapoggiali.com

Tra le tante opere che conformano “Door Release”, anche in mostra “Venere”, riproduzione della Venere di Milo di oltre due metri, anch’essa tatuata, e la “Nike di Samotracia”, realizzata con l’effetto polistirolo, due lavori della serie Orbitali. Tutte opere da non perdere, da un grande virtuosismo tecnico, in mostra fino al 3 settembre

Fabio Viale, Door Release, Fortino di Forte dei Marmi

© www.galleriapoggiali.com

 

 

Credits:

“Door Release”
Fabio Viale
24 giugno – 3 settembre 2017
Fortino di Forte dei Marmi
Piazza Garibaldi – Forte dei Marmi

A cura di Enrico Mattei, la mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Forte dei Marmi, con la collaborazione della Galleria Poggiali.

(Ingresso gratuito)

Info

www.galleriapoggiali.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.