Bilbao, la “migliore città europea del 2018”

Bilbao, la "migliore città europea del 2018"

Bilbao, nel nord della Spagna, è stata riconosciuta come migliore città europea del 2018 dall’organizzazione internazionale “The Academy of Urbanism” per le buone pratiche urbanistiche e sostenibili. Città facilmente visitabile a piedi e i suoi bar e taverne sono templi del famoso pintxo.


La parte moderna e innovativa di Bilbao si può scoprire percorrendo la rìa dove poter ammirare il Palazzo del Comune e il Ponte di Zubizuri, costruito da Santiago Calatrava. Non si può non percorrere un tratto a bordo della funicolare ad un’altitudine di 800 metri con bellissimi panorami sulla città.
Tra gli esempi di architettura innovativa di Bilbao, ci sono soprattutto i due musei più importanti: il Museo Guggenheim Bilbao, opera del celebre architetto Frank Ghery e simbolo della città, e il Belle Arti, situato vicino al parco urbano di Doña Casilda.

La zona più tradizionale si articola attorno al centro storico: sulle rive della rìa, ogni domenica mattina, si può visitare uno splendido mercato di fiori all’aperto dalla piacevole atmosfera. Poco distanti dal centro storico si innalzano i 213 gradini delle Scale di Mallona che conducono verso la Basilica di Begoña. Procedendo verso la zona più antica della città, ci si perde nei vicoli acciottolati per percepire il carattere più tradizionale di Bilbao e scoprire un po’ alla volta con una tranquilla passeggiata splendidi monumenti, piazzette, laboratori di artigianato e negozi di ogni tipo. Lungo queste strade si trova il Mercato della Ribera (il mercato al coperto più grande d’Europa), la Chiesa di San Antón, la Cattedrale di Santiago (la chiesa più antica della città di Bilbao) o l’Edificio della Borsa.

Info: spain.info

Potrebbe interessarti:

BILBAO, PERLA DEI PAESI BASCHI

Pozo Azul, Paesi Baschi

LASCIATEVI COINVOLGERE DAI PAESI BASCHI PER UNA VACANZA PERFETTA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.