Ferragosto, a Padova si mangia il panettone con il gelato


A Padova, città del Santo, da un anno, c’è la tradizione di mangiare a ferragosto il panettone, ma farcito di gelato.


E’ andato così bene l’esperimento l’estate scorsa che ha convinto la pasticceria Mazzari, dopo aver esaurito la produzione limitata nell’arco di poche ore, a fare il bis per il 2018.

Così per la giornata di oggi, 15 agosto, a Padova, la pasticceria riproporrà il panettone di Ferragosto, sfiziosa variante di quello natalizio per il quale lo chef Enrico Mazzari si è aggiudicato il premio di miglior panettone nel dicembre 2016.

“Anche quest’anno” – spiega Giulia Mazzari, che col cugino Enrico rappresenta la terza generazione della pasticceria che il prossimo anno festeggerà il mezzo secolo di attività avviata dal nonno Diego – “proporremo l’abbinata panettone/gelato: un unico formato da 500 grammi di uno dei dolci da ricorrenza più famosi d’Italia con impasto classico impreziosito da arancia, albicocca e zenzero. Il tutto accompagnato da altri 500 grammi di gelato in vaschetta nel quale spicca il gusto allo zenzero con profumo d’arancia”.

“Quando lo scorso anno ci siamo cimentati in questa ‘avventura’” – osserva Enrico – “abbiamo voluto ‘destagionalizzare’ un prodotto, il panettone, che nonostante sia uno dei più apprezzati, finisce per essere confinato in un limitato, seppur intenso, periodo dell’anno”.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Dolci d’estate: la cheesecake alle fragole
Pistacchi che bontà! Tre ricette tra dolce e salato
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.