Roma, Fontana di Trevi restauro-show, Pergamon off-limits per 5 anni

Due capitali europee fanno il restyling a monumenti simbolo della loro bellezza: la Fontana di Trevi a Roma e l’Altare di Zeus a Berlino.

A Roma i lavori sono diventati un vero e proprio show: il luogo che ha sedotto attori, registi e turisti si presenta come una mostra all’aperto, che è possibile visitare attraverso una passerella percorribile tutti i giorni dalle 9.30 alle 21.00. Una prospettiva nuova anche per chi ha già ammirato la fontana e che ha fatto registrare un boom di presenze di visitatori fin dai primi mesi dei restauri.  Il termine dei lavori è previsto per l’autunno 2015. Intanto è possibile informarsi su progetto, storia e curiosità che riguardano il monumento, attraverso un’app e il sito  www.restaurofontanaditrevi.it, dove c’è spazio anche per inviare il proprio selfie!


Fontana di Trevi

Il restauro è patrocinato dalla casa di moda Fendi e per l’occasione lo stilista Karl Lagerfeld si è messo dietro l’obiettivo fotografico per realizzare un appassionato omaggio a Roma, che descrive come la sua seconda casa.

Ma il fascino della fontana non deve essere solo custodito attraverso il restauro. Il responsabile Turismo del Pd di Roma, Roberto Sgammini, chiede «Perché nell’area di Fontana di Trevi continuiamo a riscontrare fenomeni di degrado che pregiudicano l’immagine di Roma?» e propone al sindaco Marino e al prefetto Pecoraro un intervento che garantisca un presidio stabile della Polizia Municipale e altre forze dell’ordine, come la Guardia di Finanza.

A Berlino, invece, si farà desiderare il ritorno di uno dei capolavori dell’arte ellenistica: l’Altare di Zeus di Pergamon sarà sottoposto a restauro fino al prossimo settembre 2020. Bisognerà aspettare sei anni per riportare all’antico splendore l’opera, pezzo forte del museo che ne prende il nome , il Pergamonmuseum. Ma saranno comunque visibili tutte le altre opere della collezione di arte antica, insieme al Museo dell’Asia Anteriore e dell’arte islamica: ottimi motivi per ingannare la lunga attesa del Pergamon!blogpergamonmuseum-innen_la

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.