Turismo, la Toscana è la prima Regione italiana a introdurre il “Codice affitti”


Roma. Dal primo marzo la Toscana, prima Regione in Italia, assegna un codice identificativo per ogni locatore e ha predisposto un portale unico cui si accede dal sito della Regione al link http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche per ottemperare all’obbligo introdotto dalla legge regionale che riguarda la comunicazione al Comune (art.70 Legge Regionale 86/2016 “Testo unico del sistema turistico regionale”) dei dati degli alloggiati nelle strutture non alberghiere.


Che si tratti di affitti brevi o lunghi in abitazioni prenotati sul web o tramite agenzia. Chi concede in locazione uno o più alloggi con finalità turistiche deve effettuare la comunicazione, entro trenta giorni dalla stipula del primo contratto di locazione. Una volta effettuata la comunicazione non sono richiesti ulteriori adempimenti al locatore.

L’obbligo di comunicazione – spiega l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo – risponde alla necessità che le Amministrazioni hanno di avere un quadro conoscitivo del fenomeno delle locazioni turistiche, utile ai fini statistici, ma anche per poter meglio calibrare le politiche sul territorio.” 

Per la Toscana sono oltre 60.000 gli annunci online che offrono locazioni turistiche in ogni zona. Il fenomeno è rilevante per le grandi città d’arte e la costa ma oramai si è diffuso su tutto il territorio regionale. La Regione si è dotata di un sistema telematico con un punto di riferimento web semplice per tutti, il sito della regione, in modo tale che ci sia la massima semplicità nella rintracciabilità del portale dove adempiere agli obblighi in comune accordo con tutti i comuni capoluogo e la città metropolitana di Firenze.

Per mettere a punto il software e tutto il sistema la Toscana ha investito cospicue risorse proprie e molte energie, per questo infatti voglio anche ringraziare gli uffici per il lavoro svolto. È una rivoluzione delle abitudini necessaria che siamo soddisfatti introdurre per primi per governare un fenomeno che ha assunto una rilevanza di prima grandezza per l’intero paese che è necessario conoscere nei dettagli per programmare politiche pubbliche al riguardo. Il monitoraggio serve anche a evitare eventuali elusioni o evasioni fiscali ad esempio sulla tassa di soggiorno.

Fonte: Toscana Promozione Turistica

Potrebbe interessarti:

 Letteratura, Premio Costa Smeralda: annunciate le terzine finaliste
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.