Labirinto della Masone a Rocca Sanvitale a Fontanellato: firmato accordo di promozione turistica

Labirinto della Masone

 


Promozione turistica e culturale Fontanellato (PR): firmato il 20 settembre accordo tra Comune, Ati Museo Rocca Sanvitale e la Fondazione Franco Maria Ricci per il Labirinto della Masone. “Ci presentiamo al 2020, anno in cui Parma sarà capitale italiana della cultura, con una offerta turistica omogenea ed accattivante”.


È stato firmato il 20 settembre in Rocca Sanvitale a Fontanellato, in provincia di Parma, tra il Comune di Fontanellato, l’A.t.i. Museo Rocca Sanvitale e la Fondazione Franco Maria Ricci per il Labirinto della Masone il protocollo di intesa per l’individuazione di azioni comuni tese a migliorare la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, consapevoli che le politiche di promozione turistica sono vincenti se consolidano e mettono a sistema una strategia unitaria.

Tra i punti programmatici dell’accordo spiccano: aumentare la visibilità e l’attrattività del territorio di Fontanellato, incrementando i flussi  turistici; favorire sul territorio fontanellatese un soggiorno di maggior durata; predisporre offerte alternative, mirate a coinvolgere specifici segmenti di target – ad esempio giovani, anziani, disabili – declinando le offerte e le attività previste.

Nel concreto si rinnovano fino alla fine del 2020 le riduzioni sui biglietti di ingresso in Rocca Sanvitale e al Labirinto della Masone per i rispettivi percorsi di visita: la Fondazione Franco Maria Ricci si impegna, infatti, a concedere una riduzione del costo del biglietto di ingresso ai turisti possessori del biglietto della Rocca Sanvitale. Il Museo si impegna a concedere una riduzione del costo del biglietto di ingresso ai turisti possessori del biglietto del Labirinto.

Erano presenti alla firma del protocollo il Sindaco Francesco Trivelloni con l’Assessore alla Cultura Barbara Zambrelli, il direttore del Labirinto della Masone Edoardo Pepino, il direttore del Museo Rocca Sanvitale Pier Luca Bertè con Cinzia Comelli e Chiara Mulattieri.

Il Sindaco del Comune di Fontanellato Francesco Trivelloni: “È un altro importante tassello del sistema turistico fontanellatese quello che siamo riusciti a concretizzare in questi giorni. Mettiamo finalmente a sistema il nostro territorio creando un unico “prodotto Fontanellato” che permetterà al turista, che già è qui, di sfruttare l’opportunità di sconti incrociati, e nel contempo, consentirà a Fontanellato di moltiplicare la sua promozione all’esterno avendo una voce unica. Ci lavoravamo da quando siamo stati eletti e, finalmente, riusciamo ad arrivare a questo importante risultato. In squadra si vince e anche sul turismo e sulla cultura vogliamo creare reti.”

 

L’Assessore alla Cultura Barbara Zambrelli: “Con questo protocollo ci presentiamo al 2020, anno in cui Parma sarà capitale italiana della cultura, con una offerta turistica omogenea ed accattivante. Inoltre, questo protocollo permetterà anche ai cittadini di Fontanellato, con la sola presentazione della carta d’identità, di usufruire dello sconto per accedere al Labirinto della Masone. Una bella agevolazione per permettere ai nostri concittadini di vivere a pieno anche questo significativo spazio culturale”.

 

Il Direttore del Museo Rocca Sanvitale Pier Luca Bertè: “Proseguiamo la collaborazione tra due importanti realtà turistico-culturali del territorio dopo la positiva esperienza dell’estate: in base ai nostri riscontri, i visitatori apprezzano molto l’opportunità della scontistica conservando e mostrando i biglietti di ingresso della Rocca e del Labirinto”.

 

Il direttore del Labirinto della Masone Edoardo Pepino: “Da sempre siamo legati a Fontanellato da un vincolo non solo geografico, ma anche affettivo. Con la sua meravigliosa piazza, la sua rocca, il capolavoro di Parmigianino, la visita a questo antico borgo vorremmo che fosse il più frequentemente possibile inclusa nel percorso dei visitatori del Labirinto, specialmente quelli che vengono da lontano”.

Fonte:Ufficio Stampa – Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato

Potrebbe interessarti anche:

Fabio Ciervo dall’Hotel Eden al Taste of Roma 2019, quando l’arte culinaria incontra la conoscenza
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.