Passeggiate guidate nel parco nazionale della Val Grande


In Piemonte, nella natura selvaggia delle Alpi, ogni sabato fino al 19 settembre una guida ufficiale del parco nazionale della Val Grande regalerà passeggiate emozionanti e sicure in una delle aree più affascinanti dell’arco alpino italiano.


Ogni sabato fino al 19 settembre una guida ufficiale del parco nazionale della Val Grande, tra il lago Maggiore e la Val d’Ossola, in Piemonte, regala passeggiate emozionanti e sicure in una delle aree selvagge più affascinanti dell’arco alpino italiano.

50 sfumature di Parco” è il nome dell’iniziativa dell’area naturale che in quest’estate di emergenza sanitaria organizza ogni sabato 50 visite guidate per scoprire la cultura, la flora, la fauna e la geologia del suo territorio. Nel rispetto delle norme anti-covid sono previsti piccoli gruppi di partecipanti – massimo 12 persone – che potranno esplorare, scarponi ai piedi, le meraviglie della natura e i piccoli borghi del Parco: Vogogna, Cicogna, Malesco, Miazzina e Santa Maria Maggiore. Le visite, organizzate dalle 27 guide del Parco, cominciano alle 9 e terminano alle 16 ma alcune sono previste nel pomeriggio e fino alle 21. Durante le passeggiate le guide mostrano la fauna e la flora locali con lezioni di geologia e di botanica e raccontano leggende e storie dei personaggi che hanno vissuto nel territorio. Le passeggiate sono semplici e adatte a tutti: durano 4 ore e includono soste informative e per picnic sull’erba.

I temi trattati dalle guide sono facili e coinvolgenti: si scoprono le rocce con cui sono stati costruiti i piccoli borghi alpini; si insegna a realizzare un erbario o a intrecciare fibre vegetali con le lezioni “Mostra e dimostra”, mentre grande spazio viene dato alle erbe selvatiche e al loro utilizzo in cucina e in erboristeria con il seminario “Facciamo come Linneo: le erbe in un quadrato, le erbe nel piatto, le erbe che curano”.

Si potrà scoprire la “Natura che cura” con esperienze sensoriali, meditazione, linguaggio LIS e yoga, così come verranno approfonditi temi legati alla fauna con “La geografia degli animali” e “Animali in viaggio”. Con “Maghi della sopravvivenza” le guide del Parco illustreranno storie di alpigiani e contadini, architetture ingegnose e paesaggi della Val Grande; la lezione “Dimmi cosa lasci e ti dirò chi sei” permetterà di comprendere i segni della presenza degli animali che abitano i boschi e i prati di montagna e, infine, “Con i piedi per terra” verranno svelati i trucchi per orientarsi nel Parco.

Per informazioni e prenotazioni: www.parcovalgrande.it.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.