Cinecittà si Mostra… ed è uno spettacolo!

Da alcuni anni gli Studios di Cinecittà hanno aperto le loro porte a turisti, curiosi e amanti del cinema, offrendo diversi percorsi all’interno delle sale posa, dei colossali set e organizzando, di volta in volta, nuove mostre e presentazioni per adulti e bambini.
Cinecittà si Mostra è l’iniziativa che ha aperto al pubblico la cittadella del cinema tutti i giorni (tranne il martedì) con orario continuato dalle 9:30 alle 19:00 (biglietti solo mostra acquistabili fino alle ore 18.00 – biglietti set + mostra acquistabili fino alle ore 17:30).

cinecittà mostraVi si accede proprio dallo storico ingresso di via Tuscolana 1055, solcato negli anni dalle grandi star mondiali del cinema e della televisione.
Da fine gennaio 2015 è stato inaugurato un nuovo percorso espositivo, denominato “Girando a Cinecittà”, mostra permanente che racconta 70 anni di produzioni realizzate nella Hollywood sul Tevere.

La sola visita alle mostre costa 10 euro, il pacchetto mostre+ tour guidato dei set viene invece 20 euro.
Molte sono le agevolazioni per bambini, gruppi, famiglie e over 65, consultabili sul sito ufficiale dell’iniziativa.teatro cinecittà
I tour sono in lingua italiana o in lingua inglese, secondo la seguente tabella oraria:

  • 10.00 (lingua italiana)
  • 11.30 (lingua italiana e inglese)
  • 13.00 (lingua italiana)
  • 14.30 (lingua italiana)
  • 16.00 (lingua italiana e inglese)
  • 17.30 (lingua italiana)

Si possono scegliere tre diversi percorsi espositivi:fellini cinecittà

Outdoor Set Visit
L’Outdoor Set Visit è incentrato sulle grandi ricostruzioni scenografiche all’aperto che abitano la cittadella del cinema: i set di Broadway-New York, Roma Antica e la Firenze del Quattrocento. Oltre che nei set all’aperto, il tour conduce anche nella Galleria Masse e all’interno di un Teatro di posa (secondo la disponibilità delle produzioni in essere).

Progetto Architettonico
Il percorso permette la scoperta degli angoli nascosti di Cinecittà, come la fontana e l’interno della Sala di Proiezione Fellini, e di studiare la struttura di un Teatro di posa rilevandone lo stile dell’architettura razionalista e i cambiamenti urbanistici di Roma tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.

Federico Fellini a Cinecittà
Questo percorso p focalizzato sulla figura di Federico Fellini e conduce sttraverso le varie sezioni a lui dedicate.
In molti casi è possibile visitare anche lo storico Teatro 5 (l’esterno è sempre visitabile, gli interni sono visitabili a seconda delle esigenze delle produzioni che fruiscono del Teatro).roma antica cinecittà tim

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.