Halloween, cosa fare in Italia

Mancano pochi giorni alla notte delle streghe e dei fantasmi. Un’occasione valida per divertirsi e concedersi una gita fuori porta in giro per l’Italia. Per gli indecisi e gli habitué del last minute ecco un elenco di mete tutte nostrane dove trascorrere la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre.

1. MILANO – Mosterland Halloween Festival vs Overmind

halloween party

Numerosi gli eventi in programma per la notte più paurosa dell’anno nella città dell’Expo. Da non perdere il Mosterland Halloween Festival vs Overmind all’Estathé Market Sound in Via Cesare Lombroso, 54. Scenografie gigantesche, dj set (dieci diversi generi musicali) e un grande luna park con ruota panoramica annessa. L’unico limite? Il travestimento obbligatorio.

2. TORINO – Party Onirica

Per quanti non amano le feste convenzionali, a Torino, dalle ore 22 del 31 ottobre fino alle sei del mattino del 1 novembre, va in onda Party Onirica. Nel cimitero sconsacrato della città installazioni horror, videoproiezioni, dj set zombie walk proveranno a rendere la serata il più raccapricciante possibile.

zombie walk halloween

Non solo cimiteri. A Torino si può optare anche per un tour notturno ad una decina di metri sottoterra. Un percorso di circa tre ore per conoscere la parte più segreta della città: cantine, ex depositi di ghiaccio adibiti a rifugio durante la guerra e catacombe.
Per info visita il sito www.somewhere.it

3. ROMA – PALERMO – Tour nelle Catacombe

Da Torino il tour prosegue fino a Roma. Dalle Catacombe di San Callisto a quelle di San Sebastiano, solo per dirne alcune, per scoprire il lato meno noto della città eterna.
Per saperne di più visita il sito www.romasotterranea.it

Catacombe di San Callisto

Catacombe di San Callisto

Palermo meritano una visita le Catacombe dei Cappuccini, tra i cimiteri sotterranei più inquietanti d’Italia. Al suo interno innumerevoli e inquietanti mummie, in piedi, coricate, vestite e suddivise per sesso e classe sociale. Tra loro è particolarmente nota la salma di Rosalia Lombardo, la bimba morta a soli due anni nel 1920 a causa di una polmonite e definita la mummia più bella del mondo.
Per info visita www.catacombepalermo.it

rosalia lombardo

Rosalia Lombardo – Catacombe di Palermo

4. VENEZIA – The Ultimate Zombie Party

Per la notte del 31 l’Hard Rock Caffè di Venezia si veste a festa. In occasione del The Ultimate Zombie Party si potrà cenare scegliendo le pietanze da un menu speciale, pensato per l’occasione, e dalle ore 22 trucco gratuito per chi parteciperà alla serata animata dalla musica live della END Rock –Wave Band.

5. NAPOLI – Tour sulle orme di Dracula

Un Halloween sulle orme di Dracula a Napoli. Sarà o non sarà la tomba di Vald III Tepes, alias Dracula, quella custodita nella chiesa di Santa Maria La Nova? Il tour di circa due ore  e con partenza dalla chiesa di S. Maria La Nova proseguirà poi per le strade del centro (Piazza del Gesù, Complesso di Santa Chiara, Piazza San Domenico Maggiore, Via Nilo e Via Tribunali) alla scoperta di altre figure misteriose, come il Munaciello o la Bella Mbriana.

Santa Maria La Nova - Tomba di Dracula

Santa Maria La Nova – Tomba di Dracula

6. I PARCHI DEL DIVERTIMENTO – Mirabilandia & Gardaland

Per un Halloween in famiglia i parchi del divertimento sono il giusto compromesso.

Mirabilandia - Halloween

Mirabilandia – Halloween

Se per i più piccoli non mancano giochi e spettacoli a tema, i più grandi potranno divertirsi prendendo parte all’Halloween Horror FestivalMirabilandia o all’Halloween Party organizzato da Gardaland. Tra tunnel dell’orrore, spettri e mostri di ogni genere.

7. IN GIRO PER CASTELLI – Parma, Piacenza e Bracciano

Luoghi misteriosi per definizione. Custodi di segreti, tradimenti e leggende di ogni tipo i castelli ben si prestano a una notte da brivido. In quelli di Parma e Piacenza si può, ad esempio, cenare a lume di candela ma anche pernottare, dopo aver preso parte a una serie di eventi “surreali”, per grandi e bambini.

castello di bracciano

Castello Orsini Odescalchi – Bracciano (Rm)

La Famiglia Addams, invece, sarà la guida d’eccezione per una visita fuori dal comune al Castello di Bracciano (Rm), tra sorprese e misteri.

8. LA FESTA DELLE STREGHE – Montemerano (Gr) e Corinaldo (An)

Spettacoli di fuoco, acrobati, mostri e streghe animeranno le vie di Montemerano, in provincia di Grosseto, le notti del 30 e del 31 ottobre, mentre a Corinaldo, tra gli eventi in programma ci sarà anche l’elezione di Miss Strega, la strega del Terzo Millennio.

Montemerano (Gr)

Montemerano (Gr)

Se all’Italia preferisci l’Europa leggi Halloween, la top 10 dei luoghi più spaventosi d’Europa

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.