Weekend a Siracusa

…questa terra come la Ionia di Eraclito e Anassagora è magica, e richiama sempre coloro che gli appartengono, come se esercitasse un diritto. La legge dell’appartenenza.

(dal film PERDUToAMOR di Franco Battiato)

Mappa Siracusa

Mappa Siracusa

Considerata da Cicerone «La più grande e bella di tutte le città greche» è Patrimonio dell’umanità dichiarato dall’UNESCO. Un mix perfetto di cultura greca, romana e bizantina, che viene espresso dalle belle architettoniche della città.

Il terremoto del 1693 ha segnato la rinascita barocca di Siracusa, visibile ancora oggi in numerosi edifici.

Siracusa, non è solo arte ma anche tanto mare, con splendide spiagge tutte da scoprire.

Cosa vedere

ISOLA DI ORTIGIA L’isola di Ortigia è il centro storico della città con Piazza Duomo creata con una geometria semiellittica su un lato e rettilinea sull’altro, mentre il Duomo è costruito sulla pianta di un tempio greco, con la facciata barocca e romana al suo interno, dove si trova la statua della Madonna della Neve. Tra le attrazioni, anche: il tempio di Apollo considerato il tempio più antico dell’intera Sicilia; Fontana di Artemide e il Palazzo Arcivescovile. Gioiello dell’Isola è il Teatro comunale. Assolutamente da vedere, anche il Castello Maniace, nella punta più estrema di Siracusa.

PARCO DELLA NEAPOLIS Un luogo unico che regala testimonianze dell’epoca greca e romana come: il Teatro greco, tra i più suggestivi al mondo incastonato nel Colle Temenite e rivolto verso il mare; l’Anfiteatro romano, scavato nella roccia, è il più importante dell’epoca e risale al I sec. a.C.;e l’Orecchio di Dionisio, si trova sotto il teatro greco ed è una grotta artificiale scavata nel calcare, e la caratteristica forma ad S serve per amplificare i suoni.

NOTO Centro nevralgico dell’architettura barocca settecentesca, il piccolo centro è articolato dalla via principale, Corso Vittorio Emanuele e dalla Piazza XXX ottobre, dove si trova la caratteristica scalinata della Chiesa di San Francesco all’Immacolata del Sinatra affiancata dal Convento del Santissimo Salvatore. A Piazza del Municipio si trova la Cattedrale e Palazzo Ducezio, sede del Municipio, caratteristico per lo stile classico tipico del Sinatra.


SIRACUSA DA NON PERDERE Tra le bellezze artistiche Siracusa custodisce uno dei capolavori del Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia, conservato nella basilica di Santa Lucia.

Il Santuario della Madonna delle Lacrime eretto a ricordo della miracolosa lacrimazione di un’effigie in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, posta al capezzale dei coniugi Iannuso presso la loro umile abitazione in via degli Orti a Siracusa, nel 1953.

Le catacombe di San Giovanni si trovano all’interno dell’omonima cattedrale, qui è stato seppellito San Marciano, il vescovo della città nel IIId.C., e si compongono da numerose gallerie ricche di loculi: un luogo misterioso e affascinante, dove si incontrano diversi stili architettonici.

MARE & SPIAGGE La costa ragusana richiama a sè milioni di turisti ogni anno, tra le località più rinomate la spiaggia di Arenella, la Penisola della Maddalena, la spiaggia di Marzamemi e l’incontaminata Ognina.

Eventi

Manifesto 52° CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE

Manifesto 52° CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE

52° CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE TEATRO GRECO DI SIRACUSA (dal 13/05 al 19/06/2016 e dal 23 al 26/06/2016) Le rappresentazioni al Teatro greco sono un classico della stagione primavera/estate di Siracusa. Quest’anno gli spettacoli sono stati concepiti per celebrare la figura della donna, attraverso tre opere: Elettra di Sofocle, Alcesti di Euripide e Fedra di Seneca.

Il calendario

Calendario 52° ciclo spettacoli

Calendario 52° ciclo spettacoli

Per maggiori info: www.indafondazione.org

 

INFIORATA DI NOTO 2016 (dal 12 al 15 maggio) Una manifestazione  famosa in tutto il mondo è nata trentasette anni fa dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l’infiorata, l’impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci “Villa dorata”.

Per maggiori info: www.infioratadinoto.it

Cosa mangiare

La cucina tradizionale siracusana è ricca di piatti genuini, spesso a base di pesce come la pasta con le sarde alla siracusana, caratterizzata da sarde, pomodorino di Pachino e il fresco aroma del finocchietto selvatico. Un altro classico della tradizione culinaria siracusana è la pasta alla Norma (con le melanzane), senza dimenticare zuppe e secondi a base di pesce.

Alla base della pasticceria siracusana c’è il miele e le mandorle, tra i dolci tipici i biscotti alle mandorle e la giuggiulena, torrone ai semi di sesamo, ma anche la cassata siracusana senza glassa, fatta solo di pan di spagna, ricotta e cioccolato.

Il Nero d’Avola è il vino prodotto ad Avola, nei pressi di Siracusa, molto robusto ha un colore rosso rubino, ideale da bere insieme a pietanze a base di carne rossa e formaggi. Tra i vini dolci è degno di nota il Moscato di Siracusa.

 

Dove mangiare

RISTORANTE IL TEMPIO DI ATHENA Al centro dell’Isola di Ortigia propone la tipica cucina siciliana, con prodotti poveri e genuini con i quali si riescono a creare piatti sempre nuovi e interessanti.

RISTORANTE DUE COLONNE Un po’ lontano dal centro è il posto ideale per godersi un po’ di relax vacanziero. Immerso nella fitta vegetazione di una riserva naturale, la cucina nasce dal connubio tra tradizione e innovazione. Tra le specialità: Cous Cous, zuppe della Nonna, pasta fresca e tanto altro ancora.

Dove dormire

GRAND HOTEL MINARETO ***** Incastonato tra le scogliere dell’Isola di Ortigia, una posizione tranquilla, una piscina all’aperto e viste invidiabili.

LA ROSA SUL MARE **** Affacciato sul parco naturalistico e la riserva marina del Plemmirio di Siracusa, un luogo ideale per rilassarsi tra la natura.

BORGO MARINO PETIT RESORT *** Vicino all’Area Marina Protetta del Plemmirio e a pochi chilometri dalla città di Siracusa.

 

Fonte: 

www.siracusaturismo.net/ 

www.esplorasicilia.com/

 

Potrebbe interessarti anche:

Cilento Weekend nel Cilento
isola Ischia Weekend sull’isola di Ischia
 matera_sassi1  Weekend in Basilicata

Crociere fluviali, Mantova

Crociere fluviali, Mantova

 Weekend a Mantova
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.