Irlanda, le dieci spiagge più belle

Le spiagge d’Irlanda, che si stendono su 5.000 chilometri di costa, sono la prova del fatto che acque cristalline e spiagge incontaminate non sono patrimonio esclusivo del sud: vediamo dove sono le dieci più belle.

Inchydoney Beach - Ireland

1. Inchydoney a Clonakilty, Contea di Cork

Per il secondo anno consecutivo questa straordinaria spiaggia della Wild Atlantic Way si è aggiudicata il primo posto fra le migliori spiagge d’Irlanda, secondo i lettori di Trip Advisor: con la sua immensa distesa sabbiosa e le bellissime dune, offre anche condizioni ottime per gli amanti del surf.

Derrynane - Ireland

2. Derrynane, Contea di Kerry 

si apre sul celebre Ring of Kerry (200 chilometri di tipico paesaggio irlandese in forma di anello), ed è famosa per le sue spiagge bianche, perfette sia per le famiglie che per gli sportivi.

Lahinch - Ireland

3. Lahinch, Contea di Clare

Situata nei pressi di un villaggio costiero nella bella contea di Clare, Lahinch offre una sabbiosa spiaggia a mezzaluna bagnata dall’Atlantico, fra paesaggi mozzafiato e una grande varietà di cose da fare anche per chi non vuole approfittare delle onde e preferisce restare “all’asciutto” (le famose Cliffs of Moher e le isole Aran sono poco distanti e facilmente raggiungibili).

Strandhill - Ireland

4. Strandhill, Contea di Sligo

Il vero paradiso irlandese dei surfisti: oltre alla spiaggia vastissima e le grandi onde, il vivace villaggio è ben organizzato anche per il “dopo lo sport” con caffè, ristoranti e attività varie.

Rossnowlagh - Ireland

 5. Rossnowlagh, Contea di Donegal

Nella cornice degli splendidi paesaggi di Donegal Bay, Rossnowlagh è considerata come la più bella spiaggia del nord-ovest, oltre a  rappresentare un’altra importante destinazione per il surf.

Downhill - Ireland

6. Downhill, Contea di Derry – Londonderry

Questa spiaggia sabbiosa dai suggestivi panorami è situata lungo la celebre Causeway Coastal Route (uno degli itinerari costieri più belli al mondo) ed è stata utilizzata per le riprese della fortunatissima serie televisiva  Il Trono di Spade.

La spiaggia è dominata dal Mussenden Temple, uno degli edifici più belli e fotografati di tutta l’Irlanda del Nord.

Whitepark Bay - Ireland

7. Whitepark Bay, Contea di Antrim

Protetto dal National Trust, si tratta di uno spettacolare arco bianco fra due promontori, le cui dune offrono una vegetazione di piante rare, fra cui molte orchidee.

L’incantevole piccola spiaggia a Whitepark Bay si trova sulla punta settentrionale dell’Irlanda del Nord – a 5 minuti dalla Giant’s Causeway, dal porto di Ballintoy e dal ponte di corda di Carrick-a-rede (sospeso a 25 metri sopra il mare)!

Murlough - Ireland

8. Murlogh Beach, Contea di Down

Splendida località che si trova ai piedi delle Mourne Mountains, questa grande spiaggia è coperta alle spalle da antiche dune, e si apre nel cuore di una riserva naturale.

Perfetta per le famiglie per gli amanti della natura, delle passeggiate e del birdwatching.

Portmarnock - Ireland

 9. Portmarnock, Contea di Dublino

Questa bellissima spiaggia – lunga 5 miglia – si trova poco lontano da Dublino, ed è ospitata dalla magnifica cornice offerta dalle Dublin Mountains e Howth Harbour.

Curracloe - Ireland

10. Curracloe, Contea di Wexford

Queste belle e dorate spiagge, dove sono state girate le epiche scene iniziali del film Salvate il Soldato Ryan, si trovano nell’Ancient East irlandese.

Fonti: irlanda.com, ireland.com

Potrebbe interessarti anche:

Glendalaugh - Lago L’Antico Est d’Irlanda tra storia e leggende
The Gobbins Path The Gobbins Path: il sentiero sospeso sul Mare d’Irlanda
The Timberquay Restaurant Irlanda del Nord, l’irish food si fa gourmet
Irlanda del Nord Tour in Irlanda del nord, tra whiskey, gin, birra e sidro
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.