Cantine Aperte, in Valle d’Aosta la degustazione di prodotti delle aziende vitivinicole

Cantine Aperte 2017 Valle d'Aosta

Per gli amanti dell’enoturismo, domenica 28 maggio si svolge torna in Valle d’Aosta  la manifestazione Cantine Aperte, organizzata da Movimento Turismo del Vino e dedicata ai prodotti delle aziende vitivinicole valdostane.

Durante l’evento è possibile degustare i prodotti di molte aziende vitivinicole locali. L’unico costo è quello del bicchiere di vetro (10,00 euro) che si può acquistare presso ogni azienda vinicola e il cui ricavato viene devoluto in beneficenza.

Vino, musica, arte ma non solo: anche quest’anno ai vini sono abbinati gli assaggi di alcune specialità della Valle d’ Aosta.

In particolare, uno dei prodotti tipici più famosi è il salignon, ricotta dalla consistenza cremosa e grassa e dal sapore piccante e speziato. Impastata con sale, pepe e peperoncino (da qui l’origine del suo colorito rosato), viene ulteriormente insaporita con erbe aromatiche di montagna. Servita soprattutto come antipasto, il salignon si può acquistare solamente in pochi punti vendita e in alcuni caseifici.

Info
www.lovevda.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Bologna e Roma avanti con la musica classica

Un 2015 all’insegna della musica classica: questo il proposito dell’iniziativa organizzata dalla Onlus ‘Bologna Festival’ presso il Teatro Manzoni e l’Oratorio San Filippo Neri. In ...