Ztl Anello Ferroviario prorogato fino al 31 dicembre: stop bus turistici senza permesso

Bus turistici sperimentazione della Ztl

Sperimentazione del Ztl Anello Ferroviario prorogata fino al 31 dicembre. Meleo: “Stop bus turistici senza permesso.”

La sperimentazione della Ztl, Zona Traffico Limitato Anello Ferroviario 1 VAM, proseguirà fino al 31 dicembre 2017. È quanto stabilisce una delibera approvata dalla Giunta capitolina. 

Sono stati prorogati i termini della fase sperimentale, fissati al 30 aprile dal precedente provvedimento varato a novembre dall’esecutivo comunale.

Il divieto di accesso e circolazione per i veicoli non autorizzati di lunghezza superiore ai 7,5 metri rimarrà in vigore, nella Zona a traffico limitato dalle ore 5.00 alle 24, fino alla fine di quest’anno.

Nell’ambito dell’istituzione della Ztl, l’attivazione dei 21 nuovi varchi elettronici, dotati di telecamere, ha permesso di rilevare dal 14 gennaio al 20 febbraio scorso 1.299 sanzioni per i bus turistici entrati senza permesso nella zona. 

La multa prevista per i trasgressori ammonta a 450 euro.

L’Assessora alla Città in movimento di Roma Capitale Linda Meleo, dichiara: 

Con la proroga della sperimentazione ribadiamo la nostra intenzione di garantire, attraverso la regolamentazione dell’accesso all’area in questione, un minore impatto del traffico privato, evitandone congestioni, sulle zone centrali della città e una maggiore tutela della qualità della vita.

E conclude:

Grazie ai controlli assicurati dai varchi elettronici sono state rilevate in un mese quasi 1.300 multe nei confronti dei bus turistici entrati senza permesso nella Ztl. Un dato che conferma l’importanza dell’azione intrapresa all’insegna del rispetto delle regole e nell’ottica complessiva di dare sempre più spazio alla mobilità sostenibile e al trasporto pubblico, prioritari per la nostra amministrazione.”

 

Info: www.comune.roma.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.