Scoprendo l’Umbria”: moltiplica i visitatori nei musei e sui social

Scoprendo l'Umbria sito

Dalla mostra “Tesori dalla Valnerina” ai musei dell’intero sistema regionale dell’Umbria. Vieni a vivere un’esperienza unica in Umbria.

Vincente l’iniziativa “Scoprendo l’Umbria” grazie all’aumento dei visitatori e delle persone interessate a conoscere l’arte e la storia nella rete museale dell’Umbria. Il progetto mostra anche risultati eccellenti per i social media e il sito internet con più di 4350 followers su facebook e 6200 visualizzazioni del sito.

Il progetto è stato realizzato dalla Regione Umbria per promuovere i musei umbri dopo il terremoto che ha colpito la Valnerina.

Scoprendo l’Umbria” ha preso il via il 5 marzo a Spoleto con “Ospiti in Rocca”, una prima esposizione di sette opere provenienti dai territori delle Marche, del Lazio e dell’Umbria colpiti dal sisma.

Proseguirà fino al 30 luglio con la mostra “Tesori della Valnerina”, in cui sono esposte opere recuperate da chiese e musei, restaurate anche con il sostegno dei restauratori dei Musei Vaticani, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e di altri restauratori incaricati dalla Soprintendenza all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio dell’Umbria.

L‘assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, ricorda:

“Un progetto con cui abbiamo voluto mettere in primo piano le risorse di una terra che reagisce agli eventi avversi con la forza del patrimonio culturale conservato negli oltre 170 tra musei, ecomusei e siti archeologici. E, da un primo bilancio, emerge che questo messaggio che lanciamo dalle terre del Perugino, di Giotto, del Signorelli e di Burri, anche mettendo in mostra opere tratte in salvo dall’ingiuria degli eventi sismici, ha colto nel segno richiamando un gran numero di visitatori. Già il numero dei visitatori della mostra ‘Tesori della Valnerina’ sembra confermare la buona intuizione del progetto. Dall’inizio dell’attività espositiva sono stati quasi 10mila i visitatori“.

A tutto questo si aggiunge la grande risposta da parte dei musei del territorio regionale. Oltre ottanta hanno aderito all’iniziativa offrendo sconti sugli ingressi.

Ai visitatori viene consegnata, insieme al biglietto della mostra, una “card” da esibire alle biglietterie dei musei aderenti per ottenere sconti e agevolazioni.

 

Info: www.scoprendolumbria.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.