Incendio in Francia: brucia la costa azzurra evacuate 10000 persone

Non c’è pace per l’Europa quest’estate, ieri sera un incendio nei pressi di Bormes-les-Mimosas nel sud-est della Francia ha costretto i vigili del fuoco a evacuare circa 10.000 persone.

Le fiamme sono divampate a mezzanotte a Londe-les-Maures. Lo sgombero è stato necessario a causa della progressione dell’incendio. “Questa è una zona in cui d’estate la popolazione raddoppia o triplica“, spiegano i vigili del fuoco del dipartimento del Var precisando che la situazione più critica è a Cap Benat, un promontorio non lontano dall’abitato.

Due altri grandi incendi hanno colpito il Var negli ultimi due giorni e la Prefettura del dipartimento lo ha reso stato in un comunicato di circa 800 ettari bruciati, a causa di una violenta propagazione delle fiamme causata dal vento. Al lavoro ci sono circa 600 vigili del fuoco. Tra gli evacuati numerosi turisti che alloggiavano in campeggi della zona.

Da tre giorni le fiamme stanno imperversando sulla costa mediterranea e la Corsica divorando migliaia di ettari di terreno. Per riuscire a domare gli incendi Parigi ha impiegato 19 aerei (tra cui 10 Canadair, 7 Tracker e 2 Dash) e circa 4.000 i vigili del fuoco. Almeno 12 pompieri sono rimasti feriti e 15 poliziotti intossicati.

 

Fonte: AdnKronos

Potrebbe interessarti:

Emergenza incendi 2017: Legambiente presenta il dossier

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.