Tra le stelle del Roma Planetario

Da oggi, martedì 4 luglio, la scienza a Roma ha una nuova casa.

Negli spazi dell’Ex Dogana di San Lorenzo arriva Roma Planetario, il grande planetario digitale che raccoglierà il testimone della divulgazione astronomica, in attesa della riapertura del Planetario dell’Eur.

Le attività del Planetario di Roma, finora ospitate dal Planetario gonfiabile di Technotown a Villa Torlonia, si trasferiranno temporaneamente nella nuova sede che garantirà alla città un’offerta culturale astronomica più ampia grazie all’utilizzo di una struttura più capiente e una tecnologia più avanzata.

Un programma di spettacoli astronomici, conferenze, eventi e osservazioni del cielo guidate dagli astronomi di Zètema, si susseguiranno allo scopo di divulgare la cultura scientifica e la conoscenza dell’universo.

Il tutto all’interno del teatro astronomico che, con una cupola di circa 12 metri di diametro, offre un supporto tecnologico di primo piano, con 5 proiettori 4K Barco e un sistema surround.

Un sistema talmente versatile da poter animare esplorazioni di molecole complesse e del micromondo, così come ipnotici percorsi fra le creazioni della video arte.

Il visitatore potrà così non soltanto ammirare una perfetta proiezione del cielo stellato, ma anche attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell’universo.

La programmazione avrà inizio il 4 luglio con spettacoli in fascia pomeridiana e alcuni appuntamenti serali.

Dopo l’estate tornerà a rivolgersi anche alle scuole con un valore didattico notevolmente rinnovato.

 

Credits: Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale, con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e i servizi tecnico scientifici di Zètema Progetto Cultura.

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessarti anche:

Tornano a Bologna il festival “Il cinema ritrovato” e la rassegna “Sotto le stelle del cinema”
Roma, Palazzo delle Esposizioni in mostra le icone del cinema
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.