Palermo, in mostra Henri Cartier-Bresson alla Galleria d’Arte Moderna

Dal 21 ottobre al 25 febbraio la Galleria d’Arte Moderna di Palermo ospita la mostra Henri Cartier-Bresson Fotografo, che attraverso i 140 scatti in esposizione mira a far conoscere il modus operandi del grande fotografo francese.    

Per me, la macchina fotografica è come un block notes, uno strumento a supporto dell’intuito e della spontaneità, il padrone del momento che, in termini visivi, domanda e decide nello stesso tempo. Per ‘dare un senso’ al mondo, bisogna sentirsi coinvolti in ciò che si inquadra nel mirino. Tale atteggiamento richiede concentrazione, disciplina mentale, sensibilità e un senso della geometria. Solo tramite un utilizzo minimale dei mezzi si può arrivare alla semplicità di espressione”.

Per parlare di Henri Cartier-Bresson – afferma Denis Curti, curatore della mostra a Palermo – è bene tenere in vista la sua biografia. La sua esperienza in campo fotografico si fonde totalmente con la sua vita privata.

Due episodi sono significativi per capire la sua importanza nel mondo della fotografia: nel 1946 viene a sapere che il MOMA di New York intende dedicargli una mostra “postuma”, credendolo morto in guerra e quando si mette in contatto con i curatori, per chiarire la situazione, con immensa ironia dedica oltre un anno alla preparazione dell’esposizione, inaugurata nel 1947. Sempre nello stesso anno fonda, insieme a Robert Capa, George Rodger, David Seymour, e William Vandivert la famosa agenzia MagnumPhotos, punto cardine ancora oggi per il fotogiornalismo.

Credits

La mostra Henri Cartier Bresson Fotografo è realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e curata da Denis Curti.

Informazioni:

HENRI CARTIER-BRESSON

FOTOGRAFO

Palermo, Galleria d’Arte Moderna,Via Sant’Anna 21
21 ottobre 2017 – 25 febbraio 2018

Orari

Dal martedì alla domenica ore 9.30 – 18.30

Il venerdì chiusura alle 22.30

Lunedì chiuso

Biglietti

Intero € 10,00

Ridotto € 7,00

Sito: www.mostracartierbresson.it

Fonte: Civita

 

Potrebbe interessarti:

Apre a Parigi il museo di Yves Saint Laurent

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.