A Terracina, un’alba con Ulisse nel Tempio di Giove Anxur


Il Mito incontra archeologia e teatro al Tempio di Giove Anxur, imponente santuario romano del II-I a.C., che domina il mare dall’alto del Monte S. Angelo, a Terracina (LT).


Proprio in queste acque si dice che Ulisse veleggiò con i suoi. Itaca ancora lontana, ad attenderlo, le braccia della Maga Circe.

Qui, nelle domeniche d’estate del 5 e 26 agosto, lo spazio antico del monumento diventa scenografia naturale di “Ulisse e le donne”, spettacolo che aprirà eccezionalmente i cancelli del sito alle prime luci del sole per il calendario di Alba al Tempio di Giove Anxur.

Rilettura dell’Odissea scritta, diretta e interpretata da Laura De Marchi con Rocco Ciarmoli e Caterina Gramagli, la messa in scena ripercorre l’epopea di Ulisse e il suo rapporto con l’altra metà del cielo.

Una visione dell’eroe, carica di umorismo, nella contemporaneità del rapporto uomo-donna, attraverso Calipso, Nausicaa, Circe e Penelope. Ovvero, la ninfa, la donna pura, la peccatrice e la moglie fedele. Poi, colazione per il pubblico.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Zerocalcare avrà la sua prima personale al Maxxi
Mostra del Cinema di Venezia, dal 29 agosto al via la 75esima edizione
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.