Il 25 aprile è la Giornata mondiale del pinguino


Si celebra oggi la Giornata mondiale del pinguino, che cade ogni anno il 25 aprile, data in cui questi di uccelli marini dalla camminata goffa cominciano la migrazione verso nord.


Torna il 25 aprile la Giornata mondiale del pinguino (#WorldPenguinDay). La Giornata ricorda la data in cui questi uccelli marini cominciano la migrazione verso nord. Esistono 18 specie di pinguini e vivono tutte nell’emisfero sud, in Antartide, Nuova Zelanda, Africa australe, Sudamerica, Australia. Il pinguino delle Galapagos è quello che vive più a nord di tutti, sopra l’equatore.

I pinguini sono a rischio a causa dell’inquinamento, della riduzione di cibo a causa della pesca intensiva nell’Antartide e del cambiamento climatico. Anche in Italia vivono e si riproducono numerosi pinguini: non in natura, ma negli acquari, parchi marini e bioparchi.

Allo Zoomarine di Torvaianica (Roma) di recente sono nati due cuccioli. Domani, in occasione della Giornata, ne verrà presentato uno al pubblico. I visitatori potranno partecipare al referendum per scegliere il nome del nuovo nato.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:
 Earth Day, la più grande manifestazione per l’ambiente
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.