Libri sotto l’albero di Natale? Ecco 10 idee regalo per amanti del viaggio e della lettura

 


Stai pensando di regalare un libro per Natale ma non sai come orientarti? Ecco 10 idee per regalare dei libri per chi ama la lettura, ma anche viaggiare. Dalle guide narrate ai romanzi di avventura, abbiamo individuato 10 tipologie di libri a tema viaggio per tutti i gusti!


I libri sono tra i regali di Natale più diffusi ed apprezzati, perché permettono di andare incontro alle passioni e gli interessi più disparati. Ecco 10 idee per regalare un libro legato alla tematica del viaggio, dalle guide narrate ai romanzi di avventura.

 

  1. Per chi ama i libri da sfogliare

Per chi ama i libri da sfogliare, LEG editore propone due titoli interessanti. Il giro del mondo in 50 mappe di Shirley Willis permette di scoprire interessanti angoli del mondo tramite cartine illustrate (prezzo di copertina: 18 euro)

L’Atlante delle stranezze di Clive Gifford e Tracy Worrall invece è perfetto per chi è interessato alle curiosità e alle meraviglie che offre il nostro pianeta (prezzo di copertina: 20 euro).

Per chi è appassionato di botanica, suggeriamo Il giro del mondo in 80 alberi di Jonathan Drori, con illustrazioni di Lucille Clerc pubblicato da L’Ippocampo editore. Con questo libro illustrato, l’autore parte dagli alberi per raccontare aneddoti e storie di vita (prezzo di copertina: 19.90 euro).

  1. Per chi ha bisogno di una guida…narrata e originale!

Se la persona a cui state pensando di regalare un libro è in procinto di fare un viaggio in Italia o in una capitale europea, una guida originale di quella città è il regalo perfetto. Sono molte le case editrici che hanno deciso di dedicare una collana a guide turistiche particolari. Ecco qualche esempio:

La collana Mondo in Tasca di Laurana editore potrebbe fare al caso vostro. L’autore, Michele Monina, ha portato avanti il progetto di scrivere 12 guide per 12 città in 12 mesi, cogliendo l’anima di ciascuna. Tra i titoli: Praga di incanti e di spettri e Istanbul è un ponte tra i mondi. (Prezzo di copertina: 9.90 euro).

La collana Passaggi di dogana della Giulio Perrone Editore comprende le guide di 13 città italiane e straniere in riferimento ai luoghi di scrittori e artisti ad esse legati. Dalla Genova di Fabrizio De André, si passa alla Lisbona di Antonio Tabucchi, fino ad arrivare alla Buenos Aires di Jorge Luis Borges. (Prezzo di copertina: 15 euro).

La collana Guide al Femminile di Morellini editore è invece una raccolta di guide scritte dalle donne per le donne (e non solo). Comprendono alcune città italiane, come Padova e Palermo, e per il momento due città straniere, Berlino e New York (prezzo di copertina: 12.90 euro).

  1. Per chi sostiene il turismo responsabile

Atreconomia ha pubblicato alcune guide turistiche improntate sul turismo responsabile. L’obiettivo è quello di far conoscere luoghi incontaminati e comunità accoglienti, con un accento sulla produzione artigianale. Citiamo ad esempio la Guida delle libere viaggiatrici, che descrive 50 mete per le donne che amano viaggiare (Prezzo di copertina: 14.50), oppure L’Italia di vino in vino, che percorre itinerari da seguire a piedi o in bicicletta alla scoperta di vini biologici e naturali. (Prezzo di copertina:15 euro).

  1. Per chi ama la storia del territorio

Per gli amanti della storia del territorio, l’editore Typimedia con il progetto Community Book sta pubblicando un’ampia collezione di storie riferite al territorio italiano, piccoli centri compresi. Si citano ad esempio la Storia di Tivoli, a cura di Giorgio Galeazzi (prezzo di copertina: 13,90 euro), oppure la storia di singoli quartieri di Roma, come quella del Pigneto, a cura di Gaia Marnetto (Prezzo di copertina: 14.90).

  1. Per gli amanti di fiabe e leggende

La casa editrice Besa ha dedicato alcune pubblicazioni a raccogliere fiabe e leggende di alcuni territori. Dalle fate dell’Irlanda alle valchirie norvegesi, è il regalo perfetto per chi ama calarsi nella cultura di un territorio attraverso la sua tradizione fiabesca e leggendaria.

 

  1. Per chi ama viaggiare con la fantasia

I romanzi, racconti e diari di viaggio sono invece il regalo più adatto per chi vuole evadere dalla vita di tutti i giorni. Ecco qualche suggerimento per un regalo che faccia viaggiare nel tempo e nello spazio con la fantasia e la forza delle parole.

– Se si vuole andare in Oriente, suggeriamo di curiosare nella collana In-Asia della casa editrice O barra O. Lì è possibile scovare testi classici della narrativa del Sud-Est Asiatico e della Corea così come testi di narrativa contemporanea. Ad esempio, Una storia vecchia come la pioggia di Saneh Sangsuk è un libro che conduce in un villaggio della giungla Thailandese che si sta scontrando con la modernità (prezzo di copertina: 12 euro).

Vietnal Soul di Nguyên Huy Thiêp invece dipinge la quotidianità dei villaggi vietnamiti tramite una raccolta di racconti prodotti dalla penna di uno dei più significativi autori del Vietnam contemporaneo (prezzo di copertina: 18 euro).

New York 1964 New York di Alberto Boatto, edito da Italo Svevo, è l’ideale per chi vuole immergersi nella cultura artistica della Grande Mela degli anni ‘60. L’Autore da poco scomparso racconta del suo viaggio a New York quando conobbe il circolo di artisti che stava dando vita alla Pop Art. Un regalo perfetto per gli appassionati di questa corrente artistica (prezzo di copertina: 14 euro).

– Per avere un tocco di America Latina, le Cronache da Buenos Aires di Alfonsina Storni pubblicate da Casagrande forniscono un ritratto della capitale argentina in trasformazione. L’autrice è una delle più note poetesse latinoamericane del XX secolo, ma in questo libro colpisce con una prosa brillante (prezzo di copertina: 18 euro).

 

  1. Per gli amanti dei classici della letteratura

Per chi ama i classici della letteratura, un regalo interessante potrebbe essere un titolo poco conosciuto di un autore importante. Ad esempio, la Nuova Editrice Berti propone l’inedito Dal Brasile di Rudyard Kipling, autore del celebre Libro della giungla. Questo libro è frutto di un viaggio compiuto dallo stesso autore nel 1927, raccontato poi con 7 articoli pubblicati sul Morning Post nello stesso anno e oggi editi in Italia in questo volume (prezzo di copertina: 17 euro).

Se ci si vuole lanciare in un’avventura per mare, invece, chi meglio di Herman Melville, padre del celeberrimo Moby Dick, può condurvici? La casa editrice ha pubblicato l’inedito La nave di vetro Redburn: la sua prima avventura, uno dei primi romanzi di avventura scritti dall’autore (prezzo di copertina: 17 euro).

  1. Un titolo per chi ama riflettere sul tema del viaggio in generale

Il mare dentro la valigia di Stefano Costantino, pubblicato da Chance Edizioni, è un romanzo che fa riflettere sui viaggi, sia quelli fisici che quelli interiori (prezzo di copertina: 14 euro).

  1. Per gli amanti della bicicletta

Ventimilakm.com. Una passeggiata in bicicletta dalla Romagna a Capo Nord e ritorno è il libro di Valerio Fregnani che racconta la sua avventura di viaggio pedalando dall’Italia fino a Capo Nord. 13 paesi in 46 giorni, passando per più di 500 città. È il regalo perfetto per chi cerca l’ispirazione per un viaggio in bicicletta! (prezzo di copertina: 15 euro).

 

  1. Per chi vuole conoscere il mondo con sguardo critico

La collana The passenger di Iperborea renderà felice chi vuole conoscere il mondo attraverso reportage, inchieste, fotografie e saggi. Si tratta di una serie di volumi dedicati a paesi o città come il Brasile o Berlino, che approfondiscono cultura, storia e attualità tramite le voci di giornalisti, scrittori ed esperti locali e internazionali (prezzo di copertina, 19.50 euro).

 

Potrebbe interessarti anche:

In viaggio nel tempo su una spider con Slow Drive, a Natale
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.