Abruzzo, la pista ciclabile lungo la Costa dei Trabocchi

Costa dei Trabocchi

Una pista ciclabile lungo la Costa dei Trabocchi, sul litorale abruzzese.


La regione Abruzzo è conosciuta per la sua natura rigogliosa, ricca di parchi, montagne, colline e mare. Lungo la sua costa variegata è in fase di completamento una ciclovia, che costeggia i trabocchi del litorale abruzzese, originali macchine da pesca costruite in legno. Quasi dimenticati nel dopoguerra, i trabocchi hanno riacquistato un notevole interesse in seguito alla loro riconversione in esclusivi ristoranti. Qui, sul vecchio tracciato di una linea ferroviaria, per lungo tempo abbandonato a se stesso, si sta ora costruendo la pista ciclopedonale. Essa avrà un ruolo chiave nel rilancio del turismo lento e sostenibile. 

La pista ciclabile permetterà ai viaggiatori di scoprire luoghi spesso inaccessibili e nascosti, diventando un elemento trainante anche per lo sviluppo dell’economia locale. Saranno riutilizzate tutte le infrastrutture ferroviarie. Si passerà così dalla velocità, dal rumore e, talvolta, dal timore nei confronti del treno, ad un nuovo sistema di collegamento e di raccordo, dove l’ecologica bicicletta sarà l’unico mezzo ammesso. Si potranno esplorare in questo modo le cittadine costiere, passeggiando serenamente fra molteplici varietà di piante e animali autoctoni, sottoposti a tutela. 

 

Cicloturismo Italia, Ciclovia Bike to Coast, Abruzzo Italian Green Road Award 2021, al via le candidature per l’Oscar del cicloturismo

 

Come arrivare

Da Francavilla, passando per Ortona, S. Vito, Casalbordino e Vasto, il treno regionale Trabocchi Line accompagna i viaggiatori fino a Termoli lungo 60 km di costa, tra le tratte più incantevoli del litorale adriatico. Per gli amanti delle due ruote (in Abruzzo la bici è trasportabile gratuitamente in treno) è possibile raggiungere la Via Verde da tutte le stazioni della linea Pescara-Termoli. La Via scorre adiacente al tracciato ferroviario, permettendo di godere di una vista mozzafiato sui faraglioni di Ortona, sui trabocchi di S. Vito, Fossacesia e Torino di Sangro, sulla Riserva di Punta Aderci e i promontori di Punta di Acquabella e Ponte Ferruccio. Dal 14 giugno fino al 6 settembre Trenitalia mette a disposizione 20 collegamenti nei giorni feriali e 16 la domenica e nei giorni festivi a prezzi low cost: ad esempio, €3 da Pescara a S.Vito e €6,70 da Pescara a Termoli. 

 

Cicloturismo Vacanze in bicicletta: itinerari organizzati e servizi utili

 

Per info: Parco Costa dei Trabocchi

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.