Parapendio in Umbria: 4 luoghi ideali per il decollo

Parapendio in Umbria

Il paesaggio umbro offre varie zone ideali per il decollo in parapendio. Scopriamo insieme le migliori. 


Le correnti ascenzionali favoriscono il volo in parapendio in Umbria. Nella Regione sono nel tempo nate molte scuole di volo, alle quali Umbria Tourism consiglia di affidarsi per vivere un’esperienza in tutta sicurezza, anche con i più piccoli. L’altro suggerimento è quello di tenere sotto controllo di volta in volta le previsioni meteorologiche per verificare che la zona di interesse sia nelle migliori condizioni per la pratica dello sport. Sono tanti i dislivelli affrontabili nel territorio umbro, così come i punti di vista mozzafiato sul paesaggio. Scopriamo insieme le migliori zone per il decollo. 

1. Castelluccio di Norcia e Monti Sibillini 

In questo caso le possibilità di decollo e atterraggio sono numerose e regalano una visione privilegiata dell’altipiano. Sorvolarlo rappresenta un’emozione unica per i cultori del volo libero, specialmente nella stagione della fioritura, che è in grado di regalare sfumature di colore spettacolari. 

 

Parapendio decollo Volo libero in parapendio: i raduni previsti per l’estate

2. Monte Subasio 

Partendo da uno dei versanti del Subasio esposti favorevolmente ai venti, il volo in parapendio offre la possibilità di sorvolare la città di Assisi, arrivando a scorgere in lontananza il lago Trasimeno e gli Appennini. La zona di atterraggio è prevista nella zona di Rivotorto di Assisi. 

3. Monte Pennino a Colfiorito

Il monte Pennino si trova sul confine regionale tra Umbria e Marche. Qui si può sorvolare il cosiddetto Altipiano del silenzio di Colfiorito, un importante scrigno di biodiversità.

4. Monte Cucco

Questa zona vanta condizioni orografiche e meteorologiche molto favorevoli che rendono facili i decolli e gli atterraggi. Ciò fa di questo monte un campo di allenamento ideale sia per principianti che per esperti di massimo livello. Non a caso, il  Monte Cucco è stato scelto più volte come sede di svolgimento di importanti gare nazionali ed internazionali, tra cui i campionati mondiali di deltaplano. I luoghi di decollo si trovano nella zona di Sigillo.

 

Parco naturale, Umbria. CIclista sul Monte Peglia osserva il tramonto. Via Umbria Tourism.. Parchi naturali in Umbria: proposte per la primavera 2021

 

Fonte: Umbria Tourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.