Malesia, scopri la foresta pluviale primordiale a Danum Valley

Fonte: Tourism Malaysia

Dal trekking nella giungla al godersi la vista da una passerella sugli alberi, la foresta pluviale a Danum Valley è il luogo ideale per gli amanti della natura. 


Immagina di guardare l’alba, di allacciare gli scarponi e di fare trekking attraverso alcuni sentieri respirando aria fresca. Che tu sia un appassionato naturalista o un viaggiatore avventuroso, ci sono molti modi per immergerti nell’atmosfera e perderti all’interno di questa foresta pluviale incontaminata del Borneo malese di 130 anni a Danum Valley, sulla costa sud-orientale di Sabah.

Situato a circa 80 chilometri da ovest di Lahad Datu (a due ore e mezza di auto dall’aeroporto), si trova il 43.800 ettari di Danum Valley Conservation Area – la più grande foresta pluviale di pianura del Sabah che ospita più di 500 specie di uccelli , mammiferi, rettili e anfibi. Trascorri la giornata esplorando questo habitat naturale per oranghi, scimmie, rinoceronti di Sumatra in via di estinzione, elefanti pigmei e le rare rane volanti di Wallace.

Programmi di ricerca

Sai che l’albero tropicale più alto del mondo è stato trovato nella foresta mista di dipterocarpi della Danum Valley? Questo Meranti giallo alto 100,8 metri o scientificamente noto come Shorea faguetiana è stato scoperto da un team di scienziati del Regno Unito e della Malesia attraverso una collaborazione di ricerca dell’Università di Nottingham, dell’Università di Oxford e della Royal Society’s Southeast Asia Rainforest Research Partnership (SEARRP) in Sabah.

I programmi di ricerca nella Danum Valley sono iniziati nel 1982. Più tardi, nel 1986, il Danum Valley Field Center (DVFC) è stato fondato da Yayasan Sabah. Si tratta dell’ente statutario del governo statale, che è custode della Danum Valley.

E ora, DVFC si è evoluto come uno dei migliori centri di ricerca, istruzione e formazione sulla biodiversità tropicale al mondo con ampie strutture, attraendo oltre 350 progetti di ricerca collaborativa che coinvolgono ricercatori internazionali e locali. I visitatori che esplorano la Danum Valley possono anche cercare un soggiorno di base al DVFC, in uno chalet, in un dormitorio, in una casa di riposo o in un campeggio.

Malesia Lago blu Monte Pulai Source: chillout-soulout-freakout.blogspot.com Escursioni in Malesia per panorami mozzafiato

Tra trekking e ponti sospesi

Il centro dispone di un eliporto e si consiglia ai visitatori di avere una polizza assicurativa di viaggio che includa l’evacuazione di emergenza in elicottero. I visitatori devono anche essere accompagnati da un ranger quando entrano nella foresta. Quindi bisogna ottenere i permessi e garantire il trasporto sicuro nell’ambito dei pacchetti turistici. Inoltre, tieni presente che l’elettricità al DVFC, alimentata da generatori, è disponibile solo dalle 7:00 alle 23:00. Quindi pianifica il tuo tempo di conseguenza.

Inizia la giornata facendo trekking su Bukit Atur per ammirare l’incantevole alba da una torre di osservazione di cinque piani e assaporare la vista a 360 gradi della volta della foresta di Danum Valley. C’è un ponte sospeso che attraversa il fiume Segama. In alternativa, si può anche esplorare un sentiero autoguidato dal centro. Oppure, il sentiero di due ore che porta alla cascata di Tembaling, ideale per nuotare.

Nella foresta come William e Kate

Sapevi che il duca e la duchessa di Cambridge il principe William e Kate Middleton avevano visitato la Danum Valley nel 2012? Hanno trascorso circa tre ore a Danum Valley, visitando DVFC. Hanno camminato attraverso la foresta pluviale e la passerella a baldacchino prima di aggiornarsi per un pranzo privato al lodge. Quindi, se vuoi aggiungere un tocco di lusso alla tua esperienza nella foresta pluviale, prendi in considerazione un soggiorno al Borneo Rainforest Lodge. Questo eco-lodge pluripremiato di standard internazionale offre chalet standard a chalet fluviale deluxe o premium deluxe. Presenta una capacità limitata a sessanta ospiti in pensione completa.

Fuggi nella tua villa chalet premium per una vista panoramica e un’atmosfera serena nella foresta al Borneo Rainforest Lodge poiché quest’ultima offerta ha la sua vasca all’aperto collegata all’ampio ponte panoramico.

Foresta di Mangrovie di Matang Foreste di Mangrovie in Malesia, dove trovare le più belle

Safari notturni e una passerella sugli alberi

Ci sono molte attività naturali da praticare oltre ai percorsi guidati e al birdwatching, incluso l’avvistamento notturno della fauna selvatica (se il tempo lo permette) nella trazione integrale scoperta. Se sei fortunato, avvista alcuni zibetti, cervi sambar o volpi in questo safari notturno.

Non solo i visitatori possono godere di una passerella sugli alberi da 27 metri sopra il suolo della foresta, c’è anche un sentiero che conduce a Coffin Cliff, un antico luogo di sepoltura degli indigeni Orang Sungai. È possibile individuare bare realizzate in legno “beliano” del Borneo e resti di vasi per alcolici in ceramica.

Sia che tu stia scoprendo i suoni e le immagini della foresta pluviale o semplicemente osservando Madre Natura, ci sono innumerevoli opportunità da esplorare in questa gemma nascosta. Per ottenere il massimo dal tuo soggiorno a Danum Valley, prendi in considerazione il trekking a Fairy Falls e Serpent Falls e segui il sentiero naturalistico fino alla “Jacuzzi Pool” o fai un tuffo lungo il fiume Danum!

Fonte: Tourism Malaysia 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.