Trekking in Umbria: escursione da Norcia a Castelluccio

Escursione in Umbria

Un itinerario adatto a tutti che conduce da Norcia a Castelluccio tra montagne, monumenti e borghi.


Quale miglior modo per scoprire il territorio umbro, se non attraverso un’escursione nel verde? L’itinerario che conduce da Norcia a Castelluccio è un buon inizio, adatto a tutti.

Si parte proprio da Norcia, anticamente Nursia, tra i due fiumi di Sordo e Tordbidone: un luogo che divenne importante soprattutto in epoca romana dal punto di vista politico. Dentro le mura si consiglia la visita alla chiesa gotica di San Benedetto, primo monaco del Cristianesimo nato in loco, in fase di restauro dopo il terremoto. Da non perdere anche il Duomo rinascimentale, oppure la Castellina: una rocca realizzata dall’architetto Vignola, che ospita il ricco museo diocesano. 

Uscendo dal borgo si cammina in direzione di Preci. Ci si immette nel sentiero della valle del Patino che conduce all’omonima grotta, nascosta tra i faggi. Questa spelonca dall’aria misteriosa è stata in passato un ottimo riparo per i pastori. Qui ci si trova a poca distanza dal monte Patino, un punto panoramico estremamente consigliato per ammirare il Vettore

Si arriva così a Monte Fusconi e in seguito a Poggio di Croce, sorto come un castello, che con il tempo si è trasformato  in un villaggio rurale; dell’antico insediamento sono rimasti intatti solo l’entrata e il cassero.

Si inizia a intravedere in lontananza Castelluccio, incastonato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il borgo, noto soprattutto in primavera per la fioritura delle lenticchie, si presta bene per la pratica di diversi sport: dalla mountain bike alle gita a cavallo, fino allo sci di fondo in inverno. 

 

Umbria, Parco di Colfiorito Itinerario naturalistico in Umbria: Rasiglia, Cascate del Menotre e Colfiorito

 

Fonte: Umbria Tourism

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.