Sicilia, imbrattata la Scala dei Turchi

Sicilia Scala dei Turchi imbrattata

Imbrattata la Scala dei Turchi in Sicilia. Atto vandalico gravissimo in uno dei siti ambientali più conosciuti al mondo.


Imbrattata in Sicilia la Scala dei Turchi, uno dei siti ambientali più conosciuti al mondo. L’area, a rischio crolli per il turismo di massa incontrollato, era stata chiusa al pubblico nel 2020. Archeoclub D’Italia si dichiara ora sconcertato per il gravissimo atto vandalico ed è pronto a costituirsi parte civile.

«Ci chiediamo come sia stato possibile che accadesse tenendo conto che l’area è interdetta. Facciamo tanto per preservare e valorizzare le tante cose belle, testimonianza della storia – ha dichiarato Pippo Cosentino, Coordinatore Archeoclub D’Italia Sicilia – dell’arte e della cultura dei nostri territori e poi accade tutto questo. Evidentemente c’è tanto da fare anche nel processo educativo e culturale. Siamo dinanzi ad un patrimonio ambientale prezioso, bello, invidiatoci dal mondo intero».

«Piena e ferma condanna su quanto è accaduto. Siamo pronti a costituirci parte civile – ha aggiunto Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – perché da sempre ed in modo costante siamo in campo nella tutela del patrimonio culturale ed ambientale dell’Italia». 

 

Spiagge Italia Fonte: Agenzia Nazionale Turismo Italia Le 15 spiagge più scenografiche d’Italia

 

Fonte: Archeoclub D’Italia

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.