Roma e dintorni: 5 escursioni da fare a cavallo


Passeggiata a cavallo immersi nella natura del Lazio. Ecco 5 idee per una gita vicino Roma


Se siete alla ricerca di idee per attività a contatto con la natura nei dintorni di Roma, perché non andare alla scoperta dei luoghi da sogno del Lazio in sella a destrieri?

Le possibilità per escursioni a cavallo vicino Roma accontentano tutti: potete scegliere tra una passeggiata sulla spiaggia o un’escursione in riva al lago, una gita tra i Castelli Romani o, per un weekend di relax con tutta la famiglia, rilassarvi in un agriturismo con maneggio. Ecco 5 idee per una gita a cavallo nei dintorni di Roma.

  • Ostia, passeggiata in riva al mare

@ITALIA

A pochi chilometri da Roma è possibile vivere l’esperienza di una passeggiata a cavallo sulla spiaggia. Costeggiando il litorale di Ostia, potrete godere del profumo dei lecci e pini marittimi che popolano la Pineta di Castel Fusano.

La cavalcata parte dal maneggio di Castel Fusano e si conclude con una galoppata in spiaggia. Una valida alternativa per una passeggiata a cavallo sulla spiaggia alle porte della Capitale è il maneggio ospitato nel Parco Nazionale del Circeo. Da lì, attraversando boschi di lecci e querceti, si arriva alla spiaggia di Sabaudia con le sue dune da scoprire sul dorso di questi animali.

  • Passeggiata sul lago di Bolsena

@ITALIA

Che ne dite di una passeggiata a cavallo sul lago tra le tombe etrusche e la natura incontaminata alle porte di Roma? Sia principianti che esperti possono vivere l’esperienza di una passeggiata a cavallo sul Lago di Bolsena tra diversi percorsi che attraversano i boschi della Tuscia e raggiungono le rive del lago vulcanico più grande in Europa.

In provincia di Rieti, invece, si può andare all’esplorazione dei monti del Cicolano con una passeggiata a cavallo al Lago del Salto, un bacino artificiale circondato da sentieri immersi nella natura. Le escursioni a cavallo hanno una durata variabile a seconda della difficoltà del percorso e dell’esperienza del visitatore.

  • Alla scoperta della Maremma a cavallo

@ITALIA

Perché limitarsi a una gita in giornata quando ci si può rilassare per un weekend in un agriturismo con possibilità di escursione a cavallo? Nella Maremma a due passi da Tarquinia, al confine con la Toscana,  si trova l’agriturismo Casale Poggio Nebbia. Qui si possono fare passeggiate a cavallo, nella natura della Farnesiana, e percorsi da affrontare in più giorni.

Nella zona di Cerveteri c’è un elegante agriturismo con passeggiata a cavallo tra ulivi, vigneti e le tombe etrusche: è il Borgo Dell’Aschetto, circondato dal verde e dotato di una grande piscina all’aperto.

  • Il maneggio di Campagnano di Roma

@ITALIA

In 40 minuti di auto da Roma il maneggio di Campagnano di Roma organizza passeggiate a cavallo nel Parco di Veio, un’oasi naturale da scoprire in 99 chilometri di sentieri tra cascate, boschi, pascoli e necropoli.

Lescursione ha una durata di 3 ore e tocca punti suggestivi come il bosco di Sacrofano, le rovine di Veio e il torrente Cremera. Potete anche scegliere una passeggiata a cavallo più breve nella natura che circonda il maneggio, per poi concludere con un pranzo o un picnic per rendere ancora più speciale la giornata.

  • A cavallo tra i castelli romani

@ITALIA

Perché non andare alla scoperta dell’area verde dei Castelli Romani in sella a un cavallo? A Frascati, a pochi chilometri da Roma, il maneggio San Marco Ranch propone passeggiate a cavallo nella campagna dei Castelli Romani alle porte del centro abitato.

Per un’esperienza ancora più a contatto con la natura potete concedervi rilassanti passeggiate a cavallo ai Pratoni del Vivaro, un altipiano dei Colli Albani caratterizzato da distese verdi e colline. Le escursioni sono adatte a principianti ed esperti e l’itinerario viene deciso al momento in base alla vostra esperienza a cavallo, così da rendere ogni passeggiata un evento speciale.

I Love Francigena 2023: 16 escursioni gratuite insieme a Coop

 

Fonte: ITALIA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.