Cosa vedere a Capri? Itinerario di un giorno

Capri è un’isola ricca di attrazioni, ideale per una gita di un giorno da Sorrento, Napoli o dalla Costiera Amalfitana. In questo articolo, vi proponiamo un itinerario completo per visitare Capri in una giornata, toccando i luoghi più famosi e suggestivi dell’isola.

Itinerario di un giorno:

Arrivo a Capri

Cercate di arrivare a Capri il prima possibile, preferibilmente intorno alle 9:00 del mattino. Potete raggiungere l’isola con gli aliscafi e i traghetti che partono da Sorrento, Napoli e dalla Costiera Amalfitana.

Giro dell’Isola e Grotta Azzurra

Grotta Azzurra

Una volta arrivati a Marina Grande, il porto di Capri, vi consigliamo di acquistare un biglietto per il giro dell’isola in barca, con sosta alla Grotta Azzurra. Il tour completo, che passa anche tra i Faraglioni, dura circa 2 ore e costa circa 20 euro a persona. L’ingresso alla Grotta Azzurra è a parte.

Seggiovia per il Monte Solaro

Una volta tornati a Marina Grande, prendete un autobus diretto per Anacapri (20/25 minuti di viaggio). Da lì, potrete salire sul Monte Solaro con la seggiovia, che offre un panorama sul Golfo di Napoli e Salerno. Il viaggio in seggiovia dura 12 minuti.

Eremo di Cetrella

Se siete amanti delle passeggiate, potete decidere di scendere dal Monte Solaro a piedi, fermandovi all’eremo di Cetrella. La discesa a piedi dura circa un’ora e offre scorci panoramici mozzafiato.

Vedere villa San Michele

Dopo la visita al Monte Solaro, dirigetevi verso Villa San Michele, la casa-museo dello scrittore svedese Axel Munthe. Qui potrete ammirare reperti archeologici collezionati dal medico in giro per il mondo e un terrazzo affacciato sull’infinito.

Pranzo ad Anacapri

A questo punto, potete scegliere di fermarvi per pranzo in uno dei ristoranti di Anacapri o fare uno spuntino veloce prima di proseguire con la visita dell’isola.

Piazzetta di Capri

Prendete un autobus da Anacapri a Capri e dirigetevi verso la Piazzetta, il centro della vita mondana dell’isola. Qui potrete concedervi una pausa per un caffè o un drink, ammirando il panorama e l’atmosfera vivace del luogo.

Via Camerelle e lo shopping di lusso

Dopo la sosta in Piazzetta, fate una passeggiata lungo Via Camerelle, la via dello shopping di lusso di Capri. Qui troverete negozi di alta moda e boutique esclusive, che attirano visitatori da tutto il mondo.

Vedere il belvedere dei Faraglioni

@Capri Tourism, Faraglioni

Proseguite lungo Via Tragara fino ad arrivare al belvedere affacciato sui Faraglioni, le tre formazioni rocciose che sono il simbolo dell’isola. Da qui potrete scattare foto indimenticabili con i Faraglioni sullo sfondo.

Giardini di Augusto e Via Krupp

Non lontano dalla Piazzetta si trovano i Giardini di Augusto, un giardino terrazzato che offre panorami mozzafiato sulla Marina Piccola e i Faraglioni.

Marina Piccola

Se avete ancora tempo e voglia, potete raggiungere Marina Piccola, una delle spiagge più belle di Capri.

Ritorno al porto e partenza

Concludete la vostra giornata a Capri tornando al porto di Marina Grande, dove potrete prendere l’aliscafo o il traghetto per il ritorno verso Sorrento, Napoli o la Costiera Amalfitana.

Capri Fonte: Agenzia Nazionale Turismo A spasso per Capri, la più famosa isola campana

Fonte: Capri Tourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.