Portofino, cosa vedere in questo borgo dalle case colorate


Dalle case colorate alla fortezza di San Giorgio, le cose da vedere a Portofino sono tante. Ecco una piccola guida su cosa fare qui


Il borgo, che ha origine antiche ed è ricordato da Plinio come Portus Delphini, ha attraversato i secoli rimanendo sempre sé stesso: costruito attorno alla piazzetta con le sue case a schiera colorate con le tonalità ligure. Passeggiando per le calette scoprirai un luogo di incanto in cui l’atmosfera mondana, si compenetra con la natura. Non rinunciare a una cena in uno dei locali della piazzetta, in Calata, nel borgo.

La Fortezza di San Giorgio, Portofino

@La Mia Liguria, fortezza di San Giorgio

Una volta portato a termine il rito della foto in piazzetta, prosegui la tua passeggiata verso la fortezza di San Giorgio, posta sulla punta del Capo e costruita dalla Repubblica di Genova nel 1554. La fortezza è stata utilizzata come ambientazione di numerosi film, tra cui ‘Al di là delle nuvole’ di Michelangelo Antonioni. È un luogo d’incanto.

Vedere il castello e il faro di Portofino

Se poi hai voglia di meravigliarti ancora, continuando la camminata raggiungerai prima il Castello Brown e poi il Faro di Punta di Capo. Dal castello puoi godere di una vista unica: a picco sul mare oppure immerso nel verde, con vista paese oppure Golfo del Tigullio. Se vuoi finire in bellezza, siediti in piazzetta al tavolo di uno dei locali e iniziate a sognare a occhi aperti.

Intellettuali nel borgo di Portofino

A parte i divi hollywoodiani che negli anni della Dolce Vita erano di casa, il borgo ha sempre attirato artisti e intellettuali. Guy de Maupassant era solito attraccare al porticciolo il suo yacht “Bel Ami”, mentre Truman Capote trovava benessere nella tranquillità del borgo. Michele Cascella dipinse il paesaggio portofinese in numerose tele.

Le 66 spiagge Bandiera Blu della Liguria

Fonte: La Mia Liguria

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.