Ecco la ricetta originale e con qualche variante della pasta alla norcina, per portare in tavola un primo piatto della tradizione umbra


Regina indiscussa delle tavole umbre è la pasta alla norcina, un primo piatto con salsiccia, ricotta e tartufo.
Come preparare questo primo piatto? Scoprite quali sono gli ingredienti, seguite i consigli culinari scritti di seguito e portate in tavola una pasta alla norcina a regola d’arte! Ecco la ricetta per quatto persone.

Ricetta della pasta alla norcina:

Ingredienti

Per 4 persone:
Pasta corta o lunga 400 g
Salsiccia 300 g circa
Panna da cucina 200 ml (nella versione antica: ricotta di pecora, 200 g circa)
Cipolla 1/2
Pecorino grattugiato (o parmigiano) 50 g
Vino bianco 1/2 bicchiere
Olio extravergine d’oliva DOP Umbria q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Tartufo nero fresco o olio aromatizzato al tartufo q.b.

Preparazione della pasta alla norcina

Salsiccia speziatapanna e una spolverata di tartufo nero pregiato: celebrando la maestria dei norcini, già a partire dal nome questo primo piatto ci suggerisce che a renderlo così speciale sono proprio gli ingredienti tipici di Norcia. Una vera esplosione di gusto per il vostro palato.
Lversione originale di questa ricetta umbra prevedeva l’utilizzo della ricotta fresca di pecora, altra eccellenza gastronomica dell’area. Con i tempi moderni, questo ingrediente è stato sempre più spesso sostituito con la panna da cucina, che però lascia intatta la cremosità di questo piatto.
Che sia pasta corta o lunga, stringozzi, tagliatelle, penne, rigatoni, pici o spaghetti, in questa portata ritroverete tutto il sapore della cucina umbra e l’autentico gusto di questa terra. Sarà sempre un’ottima idea per accogliere gli ospiti con un piatto sfizioso, offrendogli un pranzo o una cena esclusivi, al di là di un classico abbinamento di funghi e tartufo o di una semplice pasta con il sugo.

Procedimento

Mondate e tritate finemente la cipolla. In una padella, fatela soffriggere con un filo d’olio a fuoco medio per qualche minuto. Nel frattempo, spellate e sbriciolate la salsiccia. Aggiungetela alla cipolla e cuocete a fuoco moderato per alcuni minuti, poi sfumate con il vino bianco. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata. Versate in padella la panna. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate. Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento e saltate a fuoco vivace per 2 minuti. Terminata la preparazione, servite la pasta alla norcina con scaglie di tartufo e pecorino grattugiato. Servite ben calda e accompagnate con un buon vino rosso.

Trucchi in cucina e varianti della ricetta per cucinare la pasta alla norcina

Se non avete il tartufo nero, scorzone o invernale, potete utilizzare un olio aromatizzato al tartufo: il sapore sarà meno intenso, ma la pasta alla norcina sarà comunque ottima.
Se volete dare un tocco ancora più vellutato a questo piatto, potete provare anche la versione più tradizionale preparando, in sostituzione della panna, una delicata crema con la ricotta di pecora fresca. Per un tocco vellutato irresistibile, potete ammorbidirla con un cucchiaio di legno in una ciotola e aggiungerla alle salsicce al termine della cottura. 
Esistono numerose rivisitazioni di questo primo piatto, varianti gourmet e persino il risotto.
Se volete dilettarvi e cucinare queste ricette, ma non sapete dove trovare i prodotti tipici necessari, potete passare in una delle norcinerie o salumerie di zona, nei vari borghi dell’Umbria, magari fermandovi proprio a Norcia. Qui, nel cuore della Valnerina, potreste approfittare per fare una scorpacciata di Prosciutto Crudo di Norcia o scegliere di passeggiare tra i banchi delle fiere del tartufo alla ricerca di nuove ispirazioni per sperimentare ricette sfiziose in cucina e ai fornelli.

Weekend in Toscana: ecco tutti gli eventi dedicati al vino

Fonte: Umbria Tourism