Halloween in Irlanda, i posti più spaventosi

Case e castelli infestati e altri luoghi leggendari legati al brivido si trovano in tutta l’isola d’Irlanda. Ognuno ha una storia da raccontare. Un po’ seriamente un po’ per gioco, attraggono gli amanti del soprannaturale che sperano di incontrare un fantasma o sentire l’alito gelido di una creatura ultraterrena. 

I luoghi del mistero


  • Halloween in Irlanda: Causeway Coast

Costruito dalla famiglia Shaw nel 1625, lo storico Ballygally Castle scenograficamente situato sulla Causeway Coast, in Irlanda del Nord, è famoso per il fantasma che risiede nella sua torre. Lady Isobel Shaw fu, infatti, segregata dal marito poiché non aveva partorito un erede maschio. Piuttosto che morire di fame, si lasciò cadere nel vuoto. Oggi Ballygally Castle  è un hotel di charme e molti ospiti affermano di aver avvistato il fantasma che lo abita e di aver sentito la presenza di altri spiriti.
 
Storie di stregoneria, vendetta, rituali demoniaci e tradimenti abbondano nella splendida città medievale di Kilkenny. È stata nominata da una rivista di viaggi uno dei luoghi con più “presenze paranormali” d’Europa.
 
Si dice che almeno due dei suoi edifici siano infestati dallo stesso fantasma. Lo spirito di Alice Kyteler, che fu accusata di essere una strega.  Fuggì dalla città e lasciò che la sua cameriera venisse bruciata sul rogo al posto suo.
 
Il fantasma di Alice, o secondo alcuni quello della sua cameriera, si intravede spesso nella Kyteler’s Inn, la più antica locanda di Kilkenny, fondata da Alice intorno al 1323. Pare che anche il suo fantasma frequenti anche la St. Canice Cathedral.

  • Halloween in Irlanda: Wild Atlantic Way

Spostandosi sulla Wild Atlantic Way, pare che gli echi di coloro che furono imprigionati dalla regina dei pirati Grace O’ Malley nel XVI secolo si sentono nelle segrete di Westport House, nella contea di Mayo.  Una dimora signorile costruita sulle fondamenta di uno dei castelli di O’ Malley. Le viste guidate possono essere un’occasione per provare a sentire se la leggenda ha qualche fondamento di verità. Perlomeno apparente.
 
Il castello di Dublino non sembra ospitare avere fantasmi. Ha, però, un forte legame con uno dei maestri del macabro per eccellenza: l’irlandese Bram Stoker, autore di Dracula.
 
Nato al culmine della Grande Carestia, Stoker lavorò nel Castello di Dublino. Si dice che l’ispirazione per la scrittura di Dracula siano state le storie di non morti che gli raccontava sua madre e le terribili immagini degli irlandesi consumati dalla fame che sembravano morti che camminano.

Ogni Halloween Dublino, in prossimità di Halloween, organizza il Bram Stoker Festival, una festa dell’orrore a tema vampiresco dedicata allo scrittore che anche per il 2023 prevede alcuni eventi online.   
 
Che sia per Halloween o per un soggiorno reso ancora più suggestivo dalle atmosfere autunnali, scegliere di scoprire qualche luogo del mistero irlandese è un ottimo spunto per una vacanza davvero particolare.
 

Halloween nasce in Irlanda: ecco le origini di questa festa

Fonte: Tourism Ireland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.