Ricetta dei pancake tradizionali della Norvegia

In Norvegia, con la ricetta tradizionale dei pancake, vengono larghi e sottili (tranne gli sveler e i lapper) e assomigliano più alle crêpe francesi che ai pancake americani.

Puoi gustarli insieme a tutto quello che ti va! Tra i modi preferiti per farcirli troverai baconformaggio marrone dolce, burro e zucchero. Ma una delle farciture più buone e usate di frequente è la marmellata di mirtilli!

A Norwegian pancake with blueberry jam

@Visit Norway

Ricetta dei pancake norvegesi:

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di farina 00, o metà farina 00 e metà farina integrale
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaio di burro

Fontematprat.no

Preparazione

  1. Mischia la farina e il sale. Aggiungi metà del latte. Mescola con una frusta fino a ottenere una pastella densa e senza grumi. Aggiungi il resto del latte. Unisci le uova. Lascia riposare il composto dei pancake per circa mezz’ora.
  2. Fai sciogliere il burro in una padella calda. Con un mestolo versa la pastella nella padella con un movimento circolare, in modo che sia distribuita in uno strato uniforme. Gira il pancake quando è solido in superficie e ben dorato sotto.
  3. Quando il pancake è cotto su entrambi i lati ripiegalo e mettilo in una pirofila con coperchio, così i pancake restano caldi e si può aspettare per mangiarli tutti insieme.

Servi con marmellata di mirtilli. Buon appetito!

Fontematprat.no

Pancake dopo le escursioni nelle montagne della Norvegia

I pancake sono perfetti per accompagnare le tue escursioni sulle montagne della Norvegia e sono parte integrante della tradizione norvegese di godersi la friluftsliv, cioè la vita all’aria aperta. Ricorda solo di portarti fornellino e padella!

Un consiglio: versa la pastella in una bottiglia! Facile da trasportare, chiusa perfettamente e comoda da versare.

Vuoi aggiungere un tocco personale alla ricetta? Raccogli i mirtilli nei boschi norvegesi e prepara tu la marmellata!

Ricetta norvegese dei waffle: un dolce semplice e gustoso

Fonte: Visit Norway

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.