Alla scoperta delle isole Orcadi della Scozia

Visitare le Orcadi è un’esperienza che ti arricchisce. Un luogo pieno di folklore, paesaggi mutevoli, storia antica e numerosa fauna selvatica. Ogni isola ha un carattere unico e una comunità da scoprire per chi vuole sperimentare e abbracciare lo stile di vita locale, dalle pecore che mangiano le alghe ai fari a strisce.

Fuggi dalla folla, rilassati e goditi alcuni dei paesaggi più remoti della Scozia con il nostro elenco di alcune delle isole Orcadi meno conosciute per un’avventura lontano dai sentieri battuti.

  • Isole Orcadi: Westray, Scozia

Westray si trova nella parte più alta delle Orcadi, nota per le sue scogliere che spuntano dal Mare del Nord lungo la costa frastagliat. Chilometri di strade di campagna tranquille e panoramiche rendono la “Queen o’ the Isles” (Regina delle Isole) un luogo facile da esplorare in bicicletta.

  • Isole Orcadi: Papa Westray, Scozia

Papa Westray, o “Papay” come viene talvolta chiamata, è una piccola isola appena al di là dell’acqua da Westray. Nonostante le sue dimensioni, ha una comunità fiorente e una storia antica che la rendono meritevole di una visita. Inoltre, vanta il volo più breve del mondo: ci vuole poco più di un minuto per volare da Westray a Papa Westray!

  • Isole Orcadi: Sanday

La più grande delle isole Orcadi settentrionali, Sanday è all’altezza del suo nome. Camminate o andate in bicicletta attraverso l’isola per esplorare insenature nascoste e sabbie bianche, tra cui le spiagge di TresnessLopness e Doun Helzie.

  • Isole Orcadi: North Ronaldsay, Scozia

North Ronaldsday è l’isola più settentrionale delle Orcadi e vanta una comunità e una cultura fiorenti. È famosa per le sue rare pecore mangiatrici di alghe che vagano e pascolano lungo le coste dell’isola.

  • Isole Orcadi: Rousay, Scozia

Rousay è una tappa obbligata per chiunque sia interessato alla storia della Scozia, soprannominata “l’Egitto del Nord” a causa di quanti siti neolitici ci sono da visitare – oltre 166 siti di interesse archeologico! Sfrutta al massimo il servizio di traghetti locale mentre sei a Rousay per spostarti tra le vicine isole di Eynhallow, Egilsay e Wyre.

  • Isole Orcadi: Stronsay

Conosciuta come “l’isola delle baie”, Stronsay ha un paesaggio aperto e rilassante. Come suggerisce il suo soprannome, le spiagge e insenature di Stronsay sono le sue attrazioni principali!

  • Isole Orcadi: Hoy, Scozia

Il nome di Hoy deriva dall’antico norvegese, che significa “High Island” ed è una delle isole più iconiche delle Orcadi, ricca di colline spettacolari, valli glaciali e scogliere imponenti. Vale anche la pena fare un breve viaggio in traghetto fino alla vicina isola di Graemsay, che offre viste spettacolari su Hoy e sulla terraferma delle Orcadi.

Come muoversi nelle isole meno conosciute delle Orcadi

Parte della gioia di visitare le Orcadi è sfuggire alla quotidianità e assaporare la natura selvaggia delle isole, ma sarai felice di sapere che sono abbastanza ben collegate con regolari traghetti e rotte aeree.
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.