Cena di Natale: 5 ricette per stupire i vostri ospiti


5 ricette per stupire i vostri ospiti durante la Vigilia di Natale, per offrire piatti gustosi ma semplici, che strizzano l’occhio alla tradizione.


Ci siamo, il Natale sta arrivando e i preparativi per la vigilia si fanno sempre più imminenti. Se ancora non avete preparato il vostro menù speciale per la sera del 24 Dicembre, siete nel posto giusto. Ogni anno ci si scervella per trovare piatti semplici ma buoni e soprattutto che non si ripetano. La vigilia poi è ostica per la privazione della carne e allora ecco un menù di mare, ideale per stupire i vostri ospiti, con 4 portate dall’antipasto al dolce, più una chicca finale. Per allietare i palati dei vostri commensali, che siano essi amici o parenti, non fatevi trovare impreparati in cucina per questo Natale!

Antipasto: Pesce finto

@wikipedia

Con questo piatto inizierete in bellezza la vostra cena della Vigilia di Natale. Si tratta di un piatto semplicissimo e popolare, che sembra pesce ma non è. O meglio, è pesce, ma si tratta semplicemente di patè di tonno, condito con maionese fatte in casa e guarnito in modo da raffigurare un pesce, dove potete utilizzare gli ingredienti più disparati per completare l’opera d’arte. Le carote o le patate possono essere tagliate finemente per fare disporre le squame, per gli occhi si usa uno spicchio di oliva e la bocca da un pomodorino. 

In questo modo aprirà le vostre tavole un piatto simpatico e gustoso che senz’altro conquisterà da subito gli ospiti e i loro palati. 

Primo: Lasagna di mare

@pixabay

Sì è vero, la lasagna nasce al ragù. Ma la vigilia di Natale non è concessa, per questo potreste stupire i vostri ospiti con questa inversione di marcia sul pesce, del primo piatto più amato d’Italia. Il bello della lasagna di mare è che si può preparare in mille modi. Può essere fatta in bianco o al sugo, può essere fatta con pesce persico, di lago o di mare, o anche con soli frutti di mare e molluschi. In base al vostro gusto e agli ingredienti che più amate trattare potrete servire un piatto saporito e gustoso che non fallisce mai, esaltato dalla cremosa besciamella, sarà un’esplosione di sapore che lascerà tutti senza parole. 

Secondo: gamberi gratinati ai pistacchi

Se poi volete viziare i vostri ospiti con un secondo semplicissimo da preparare ma di qualità, è allora tempo di procurarvi i pistacchi di Bronte. Fatelo e stupirete i vostri ospiti con un piatto delizioso che unisce un prodotto unico ai sapori di mare. Parliamo dei gamberi gratinati ai pistacchi, veloci da preparare, croccanti e gustosissimi. L’ideale per una cena della Vigilia che vuole chiudere col botto, poco prima delle note finali del dolce. 

Dolce: Tronchetto di natale 

@wikipedia

Infine, arriva il momento più atteso delle festività di Natale. L’arrivo del dolce, e per questa cena speciale abbiamo pensato alla tradizione, chiudendo il pasto con il Tronchetto di Natale, la classica riproduzione di un tronco d’albero che è un’esplosione di cioccolato, crema e pan di spagna arrotolato, con una spolveratina di zucchero a velo, a richiamare la neve. Anche in questo caso, l’occhio vuole la sua parte, perché per stupire i propri ospiti non basta solo preparare piatti gustosi. A Natale è importante anche la cura e l’amore con cui si preparano i piatti, anche semplice, della tradizione e non. 

Ma non è finita qui!

Chicca finale: Eggnog

@pixabay

Per mandare giù un menù tanto variegato, serve una bevanda speciale per finire in bellezza la cena della vigilia di Natale. E cosa c’è di meglio di un Eggnog, per strizzare un po’ gli occhi agli anglofili, o agli amanti di serie tv che l’avranno visto immancabile ad ogni cena di natale nei loro telefilm preferiti. Parliamo di una bevanda calda a base di uova, non diverso dallo zabaione, solo che al posto della marsala si usa il whisky. Attenzione quindi se avete bambini a tavola a far loro un’alternativa analcolica.

Bere un Eggnog dopo averlo preparato con le vostre mani, servendolo con una stecca di cannella, vi rigenererà dopo la giornata passata tra i fornelli, ripagandovi di tutte le fatiche, lasciandosi andare ai profumi e all’essenza del vero natale della tradizione.

Potrebbe interessarti anche:

eDreams: gli italiani all’estero per Natale

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.