Vacanze a Edimburgo: 10 cose da vedere

Edimburgo ospita un’incredibile varietà di attività gratuite, tra cui gallerie, musei, parchi e attrazioni turistiche. Ci sono anche molti luoghi che offrono visite guidate gratuite, o alcuni possono chiedere una donazione volontaria.

  • Il Royal Botanic Garden Edinburgh, Arboretum Place

 

@Visit Scotland, Royal Botanic Garden Edinburgh

Questi 29 ettari di giardini sono di libero accesso e distano poco più di 1,5 km dal centro città. Trascorri la giornata passeggiando nei pittoreschi giardini e rilassati nella natura. Questo giardino botanico è stato fondato nel 1670 e vanta molti elementi scenografici di grande effetto, tra cui il Chinese Hillside Garden, il Rock Garden e la collezione di piante originarie della Scozia. È una delle migliori attrazioni gratuite di Edimburgo.

  • Vedere la Scottish National Galley, The Mound, Edimburgo

 

@National Galleries Scotland, National Galleries Scotland: National

Nel cuore della città si trova la Scottish National Gallery, un’altra attrazione di spicco a ingresso gratuito. La galleria ospita la collezione d’arte nazionale scozzese, che spazia dal Rinascimento all’inizio del XIX secolo. Con capolavori di grandi artisti come van Gogh, Rembrandt e Botticelli, è facile trascorrere diverse ore ammirando queste impressionanti collezioni.

  • Vedere la cattedrale di St Giles, Royal Mile, Edimburgo

@Visit Scotland, St Giles’ Cathedral

Sulla famosa Royal Mile si trova la Cattedrale di St Giles, che attira visitatori da tutto il mondo con la sua architettura e la sua lunga storia. Fu fondata nel 1120 e ancora oggi è utilizzata come chiesa. Esplora l’edificio con calma e ammira i dettagliati interni in legno e il soffitto dorato. Se sei alla ricerca di cose culturali da fare a Edimburgo, questa attrazione gratuita merita sicuramente una visita.

  • Vedere il Museum of Childhood, Royal Mile, Edimburgo

@Visit Scotland, Museum Of Childhood

C‘è qualcosa per grandi e piccini. Il Museum of Childhood di Edimburgo  (museo dell’infanzia) è il primo museo al mondo interamente dedicato all’infanzia e presenta un vero e proprio tesoro di vecchi giocattoli, libri, giochi e nostalgia. Il museo offre affascinanti testimonianze dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri, tra cui una rara bambola di moda in legno del 1740 e un orsacchiotto Steiff partito da Vienna sull’ultimo treno del Kindertransport che salvò i bambini ebrei dalla Germania nazista nel 1939.

  • Dean Village, Dean Path

@Kenny Lam, Visit Scotland. All rights reserved, Well Court in Dean Village, Edinburgh.

Esplorare le strade della città è una delle migliori cose da fare gratuitamente a Edimburgo. Dean Village è un’oasi a pochi passi da Princes Street. Questa tranquilla zona residenziale, situata vicino al fiume Water of Leith, sembra essere uscita dal passato. Un tempo sede di numerosi mulini ad acqua, il passato industriale di Dean Village è ancora visibile nella sua architettura caratteristica e nei resti di tavole di pietra decorate con pani e torte. Non dimenticare la macchina fotografica, perché questo è uno dei luoghi più fotogenici della città.

  • Il Pentland Hills Regional Park, Balerno

@Visit Scotland/ Paul Tomkins, all rights reserved, Walking path in the Pentland Hills Regional Park, just south of Edinburgh

Fai un respiro profondo e goditi la vastità del Pentland Hills Regional Park (Parco regionale delle Pentland Hills), nel sud-ovest di Edimburgo. Con le migliori vedute della città e della campagna circostante, le Pentland Hills meritano davvero una visita. Una rete di sentieri per un totale di 100 km offre una varietà di percorsi da seguire, dalle passeggiate più tranquille a quelle più faticose. Se vuoi passare una giornata libera con i tuoi bambini a Edimburgo, perché non segui il sentiero della biodiversità del parco (Harlaw Biodiversity Trail), dove i bambini possono imparare a conoscere la flora e la fauna locali lungo il percorso.

  • Vedere il Writers Museum e Makars CourtLawnmarket, Royal Mile, Edimburgo

@Visit Scotland, The Writers Museum And Makars Court

Il Writers’ Museum è uno dei tanti musei gratuiti di Edimburgo ed è dedicato alla vita e all’opera di personaggi letterari scozzesi. Chiunque sia interessato alla letteratura o alla storia scozzese è qui nel posto giusto. Oltre alle opere di grandi scozzesi come Robert Burns, Sir Walter Scott e Robert Louis Stevenson, c’è molto altro da vedere e da fare. Ammira la collezione di libri rari, manoscritti e oggetti personali, come la scrivania di Burns e la macchina da stampa utilizzata per produrre i primi romanzi di Walter Scott.

Nella Makars’ Court, proprio accanto al museo, si possono scoprire citazioni famose della letteratura scozzese incise su lastre di pietra.

  • La Royal Mile e Grassmarket, Royal Mile

 

@Visit Scotland / Kenny Lam, all rights reserved, The Royal Mile, Edinburgh.

La famosa Royal Mile e il vicino Grassmarket sono entrambi luoghi imperdibili per i visitatori di Edimburgo. La Royal Mile, nella Città Vecchia, è il cuore storico della capitale e collega il Castello di Edimburgo con il Palazzo di Holyroodhouse. Fai una deviazione in uno dei tanti cortili nascosti, chiamati closes, e scoprine i segreti.

Questo mercato medievale ha un passato macabro, essendo stato in passato teatro di esecuzioni pubbliche. Se vuoi saperne di più su questa parte della città, puoi seguire il percorso storico gratuito Edinburgh Greater Grassmarket. La mappa di questo percorso è disponibile nei negozi intorno al Grassmarket.

  • Vedere il People’s Story Museum, Canongate, Royal Mile, Edimburgo

@Visit Scotland, The People’s Story

Le mostre uniche del People’s Story Museum raccontano la storia della classe operaia di Edimburgo dal XVIII alla fine del XX secolo con le loro parole, con scritti e manufatti affascinanti. La collezione analizza eventi storici importanti come le riforme sociali e politiche e il movimento per i diritti delle donne, ma anche scene e sfide della vita quotidiana.

  • Leith, Edimburgo

@Visit Scotland, Leith Shore, Edimburgo

Nessun viaggio a Edimburgo è completo senza una deviazione a Leith, uno dei quartieri più cool della città. Il quartiere offre numerose attività e ospita alcuni dei ritrovi più trendy di Edimburgo.

Passeggia lungo la strada acciottolata del lungomare, The Shore, che un tempo era il molo principale e che oggi è fiancheggiato da negozi, caffè e ristoranti con un carattere tutto loro. Visita la Custom House, recentemente ristrutturata, e la vicina Custom Lane, dove si svolgono numerosi eventi gratuiti, pop-up e mostre.

Puoi anche passeggiare lungo il sentiero che costeggia il Water of Leith e osservare la fauna locale. Il sentiero è adatto a biciclette, passeggini e sedie a rotelle: è un’attività gratuita perfetta per le famiglie di Edimburgo.

La magia delle vacanze invernali in Irlanda

Fonte: Visit Scotland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.