Spagna: 10 ricette tipiche della cucina spagnola

La cucina spagnola gode di fama mondiale e alcuni piatti tipici sono talmente popolari che bisogna assolutamente provarli durante un viaggio in Spagna.

Tutte le ricette che ti proponiamo di seguito sono così famose che ti sarà facile trovarle e ordinarle in numerosi ristoranti. E dopo potrai caricarne le foto su internet per l’invidia dei tuoi amici. Ma ricorda che questi sono solo alcuni esempi.

@Spain

Un «cocido» ben caldo è un piacere che tutti possono concedersi. Sebbene esistano diverse tipologie di cocido, mangiare quello madrileno è tutto un rituale: si inizia con un’ottima zuppa di spaghetti, poi ceci e verdure e infine carne e salumi. D’inverno è assolutamente corroborante.

@Spain

È una zuppa fredda tradizionale che puoi trovare in varie regioni della Spagna come EstremaduraAndalusia e Castiglia La Mancia. Il più popolare è quello andaluso che si prepara con ingredienti diversi tra cui pomodori, peperoni e aglio (tutto ben triturato). Oltre ad essere sano (è un esempio della nostra dieta mediterranea), è buonissimo.

@Spain

E in un elenco come questo non potevano mancare le ricette più tipiche della Galizia, nella Spagna nord-occidentale. Secondo gli intenditori questa pietanza a base di polipo deve essere servita su un piatto di legno, con un po’ di sale grosso, paprika (piccante per i più coraggiosi) e olio d’oliva. Non c’è festa in Galizia dove questo piatto non sia presente.

@Spain

Ancora Spagna settentrionale, ma questa volta sono le Asturie. Chi non vorrebbe dopo una lunga giornata di turismo trovare la tavola apparecchiata e assaporare un buon piatto a base di fagioli bianchi cotti insieme a sanguinaccio, salsiccia, pancetta e spalla di maiale? Sicuramente un ottimo modo di recuperare le forze.

@Spain

Se ne preparano tante versioni diverse, ma molti dicono che la paella valenciana autentica si prepara con riso di Valencia, pollo, coniglio, lumache, garrafó (fagioli bianchi), tabella (fagioli teneri), ferradura (fagiolini), aglio, pomodori, paprika, olio, sale e zafferano. Un consiglio: meglio gustarla appena fatta in un locale sulle rive del mar Mediterraneo.

@Spain

Per la preparazione di questa che può essere considerata la pietanza spagnola per eccellenza ci sono due correnti di pensiero. Quelli che ritengono che la tortilla autentica si debba fare senza cipolla e quelli che invece assicurano che è un ingrediente fondamentale per la riuscita di una buona tortilla. Senza entrare in polemica, quello che è sicuro è che uova e patate non possono mancare. Esistono molti bar in Spagna dove questo piatto è una specialità. La verità è che è buonissima e ti consigliamo di provarla.

@Spain

Il pesce nei Paesi Baschi è eccezionale e per questo abbondano le ricette come questa del baccalà al pil pil. Per prepararla sono necessari pochi ingredienti, ma è indispensabile tutta l’abilità dello chef nel trattare gli umori del pesce per ottenerne una salsina deliziosa. Oltre a ordinarlo al ristorante puoi provare tu stesso a prepararlo seguendo uno dei corsi di cucina che spesso si organizzano in questa zona della Spagna.

@Spain

Tipico della gastronomia della Castiglia e Leon, l’agnellino da latte (lechazo) viene tradizionalmente arrostito a pezzi nel forno a legna in un recipiente di terracotta. La caramellatura esterna che si ottiene con questa cottura lo rende particolarmente appetibile. In alcuni posti della Castiglia e León invece dell’agnellino si prepara il maialino da latte cotto allo stesso modo. Entrambe queste pietanze sono un’istituzione della gastronomia locale. Non ripartire senza averle assaporate.

@Spain

È usanza prenderli a colazione o come merenda e, ovviamente, accompagnati da cioccolata calda e spolverati con zucchero glassato. Potrai trovare anche delle bancarelle per strada dove li vendono appena fatti. Scopri come preparare la famosa colazione spagnola in casa.

@Spain

Una dolce e deliziosa torta di mandorle decorata con la Croce di Santiago. Questo è il dolce principale della cucina Galiziana e un classico nella valigia dei pellegrini che completano il Cammino di Santiago. Un trucco per riconoscere la miglior torta di Santiago: è veramente spugnosa. 

Cosa mangiare a Saragozza? Ecco tre proposte

Fonte: Spain

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.