Pasqua in Toscana: cosa si mangia


Dall’antipasto al dolce ecco qualche idea per portare in tavola i sapori della Toscana, con le primizie della primavera. 


Il menù di Pasqua perfetto? La tradizione dice che ogni regione ha le proprie ricette, ma solitamente non mancano primizie primaverili e secondi piatti a base di agnello. Anche in Toscana valgono le stesse regole, con piatti tradizionali e ricchi che soddisfano tutti i tipi di palato. Ecco allora gli immancabili della tavola di Pasqua, per un pranzo indimenticabile e vivace.

Crostini neri

@visittuscany

Quando si parla di antipasto non possono mancare i crostini neri, un vero e proprio must della tradizione toscana.  A base di fegatini di pollo, capperi e un mix di odori, sono perfetti in ogni occasione.  Se il pranzo è informale si può optare per delle fette di pane arrostito da preparare direttamente in tavola, se invece si tratta di un’occasione più elegante, i crostini si possono servire sul vassoio da portata già preparati.

Gnudi burro e salvia

@visittuscany

Dal sapore avvolgente e delicato, gli gnudi sono un primo piatto della tradizione contadina. Il nome dice tutto: si chiamano così perché sono letteralmente il ripieno dei ravioli, ma senza pasta intorno. L’impasto, infatti, viene modellato proprio così, nudo – o gnudo come si dice in Toscana – e fatto cuocere in acqua bollente. Bastano pochi ingredienti per cucinarli, ma per un’ottima resa le materie prime – spinaci, ricotta e burro – devono essere di altissima qualità.

Buglione d’agnello

@visittuscany

E dopo un primo così aggraziato, il nostro palato è pronto per qualcosa di esplosivo: il buglione d’agnello è uno stufato ricco e denso, cotto lentamente sul fuoco con un semplice rametto di rosmarino e qualche spicchio aglio, mezzo bicchiere di vino, pomodori ed erbette fresche appena raccolte. In alcune parti della Maremma – terra d’origine del buglione – viene servito come una zuppa, accompagnato da fette di pane tostate. Il sapore deciso di questa ricetta è perfetto per un pranzo davvero indimenticabile.

Schiacciata di Pasqua

@visittuscany

Lschiacciata di Pasqua è un dolce lievitato che richiede una lunga lavorazione; ogni parte della Toscana rivendica la propria ricetta, infatti, a seconda delle zone cambiano le spezie e i sapori. Per i più golosi l’abbinamento più apprezzato è quello con il cioccolato dell’uovo di Pasqua, ma si può anche mangiare da sola, magari inzuppata in un buon Vin Santo.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Toscana
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.