Pasqua in Umbria: una visita al Museo dell’Ovo Pinto


In occasione delle vacanze di Pasqua, dedica una visita al Museo dell’Ovo Pinto a Civitella del Lago, dove il simbolo delle festività pasquali diventa arte. 


Un museo unico al mondo si trova vicino al suggestivo Lago di Corbara, a Civitella del Lago con una raccolta di migliaia di uova di tutte le specie animali dipinte e scolpite da artisti nazionali e internazionali.

L’antica arte di dipingere le uova

La pittura delle uova durante il periodo pasquale è una consuetudine molto antica, diffusa in Europa e soprattutto nel centro Italia: venivano colorate con elementi naturali derivati da infusi di fiori, erbe, cipolle, per poi essere benedette e consumate nel giorno di Pasqua.

Per ridare vita a questa tradizione, grazie alla geniale intuizione di Bernardini Anacleto, presidente di un’associazione culturale giovanile, dal 1982 viene organizzata la Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto a Civitella del Lago, aperta a chiunque voglia esprimere la propria creatività, ogni anno durante il periodo pasquale.

Un’esposizione sorprendente che ha portato nel 2005 all’apertura dell’originale Museo dell’Ovo Pinto, trasformando l’antica usanza contadina in una prestigiosa e raffinata arte.

Umbria: da Orvieto a Deruta lungo la via delle ceramiche

Una creatività fuori dall’ordinario

Il percorso museale immerge il visitatore in una collezione di oltre 500 uova artistiche provenienti da tutto il mondo, create con materiali, colori e fantasie speciali: dall’omaggio a Monet all’uovo di struzzo dedicato al Guernica di Picasso fino all’uovo d’oca a carillon che suona una romantica melodia. E ancora la mitologia è riprodotta con uova di papere e galline, in cui spiccano Pegaso e Mercurio, senza dimenticare l’omaggio ad Einstein e l’uovo in ricordo di Madre Teresa di Calcutta.

Un luogo unico che sorprende e meraviglia anche la più fervida immaginazione.

Orari del Museo dell’Ovo Pinto

Il museo è aperto tutti i giorni su prenotazione.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Umbria
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.