8 cose da fare e da vedere a Senigallia

Senigallia è il posto ideale per una vacanza in famiglia con i bambini o in coppia. Ecco 8 cose da fare e da vedere a Senigallia per conoscere e vivere la città al meglio.

  • Vedere Senigallia sotterranea

@FeelSenigallia

Visita l’Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

Le origini romane di Senigallia erano note e visibili da tempo nelle fondamenta della Rocca Roveresca. Ha destato invece grande stupore la scoperta, durante i lavori di fondazione del Nuovo Teatro “La Fenice”, nel 1989, di importanti reperti databili al II-III secolo d. C., successivamente oggetto di sistematiche campagne di scavo. Oggi l’area archeologica La Fenice è una delle poche in Italia dove è possibile ammirare contemporaneamente i resti degli edifici di origine romana e i reperti trovati in sito.

Per maggiori informazioni: https://www.feelsenigallia.it/da-vedere/musei/area-archeologica-la-fenice.html

  • Torna bambino

@FeelSenigallia

Costruisci una pista per le biglie e gioca con i tuoi figli nella fantastica Spiaggia di Velluto.

La Spiaggia di Velluto per la sua sabbia fine e dorata, è Bandiera Blu ininterrottamente dal 1997.  Un riconoscimento prestigioso per la tutela delle spiagge e la fruibilità dell’approdo turistico, nel rispetto della salvaguardia ambientale, l’efficienza dei servizi e della  qualità della vita.

La spiaggia di velluto, proprio per le sue caratteristiche come un “mare sicuro” dal fondale sabbioso e non troppo profondo, è luogo ideale per tutti ma soprattutto per i più piccoli. Molti gli stabilimenti balneari che prevedono animazioni e  un parco giochi dove i piccoli possono divertirsi in tutta sicurezza.  Ma la vacanza sulla spiaggia a Senigallia è anche un’occasione divertente per tornare bambini e giocare con la sabbia costruendo castelli e fossati oppure una pista per far correre biglie e sfidare i vicini di ombrellone.

  • Fare sport a Senigallia con i fitness corner

@FeelSenigallia

Gli appassionati della palestra, i cultori del fitness o solo chi vuole approfittare della vacanza per mantenersi in forma, trovano a Senigallia stabilimenti attrezzati, molto spesso con la collaborazione delle palestre cittadine. Non è raro  infatti che gli ospiti possano trovare, in alcuni casi, anche un personal trainer a disposizione per attività in acqua e non.

Tra le attività che la maggior parte degli stabilimenti e strutture alberghiere sono in grado di garantire agli ospiti, ci sono: acquagym e ginnastica in acqua, yoga e ginnastica dolce, stretching, pilates, tonificazione con piccoli attrezzi, attività cardio-vascolari, zumba, salsa, balli caraibici e kizomba.

Sulla spiaggia di velluto c’è anche un percorso fitness, “Gym on the beach”, che permette di utilizzare cinque postazioni per fare ginnastica. Tre delle cinque postazioni si trovano nell’area portuale sulla banchina di ponente, mentre altre due sono sul lungomare Leonardo Da Vinci. Attraverso l’app Norwell Outdoor Finess, durante gli esercizi, si può controllare il livello di difficoltà e le calorie consumate, nonché seguire i consigli per lavorare in totale sicurezza sui punti cardine del fitness: dagli esercizi cardiovascolari a quelli muscolari, dalla flessibilità  al total body.

 

Scopri

Marche in tavola: la ricetta della pizza con i grasselli

  • Balla il Jive

@FeelSenigallia

Imperdibile l’appuntamento con il “Summer Jamboree”, l’attesissimo evento internazionale che ogni anno fa tuffare la città di Senigallia nell’atmosfera dell’America degli anni ’40 e ’50: concerti, swing e balli a tema richiamano nella spiaggia di velluto appassionati del rock and roll da tutto il mondo.

  • Una sera a teatro

@FeelSenigallia

Ricostruito sulle ceneri dell’antico Teatro storico, il nuovo Teatro La Fenice è un piccolo gioiello di tecnologia, che racchiude architetture moderne, preziosi tesori, come il meraviglioso sipario di Cucchi e cela, nelle sue fondamenta antichi resti di civiltà romaniche.

Ecco il programma della stagione teatrale 2024

  • Fare un itinerario sulle tracce dei Duchi della Rovere, Senigallia

@FeelSenigallia

Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.

Sono i palazzi e gli edifici costruiti tra il XV e il XVI secolo le testimonianze più tangibili del dominio dei Della Rovere a Senigallia. Spicca su tutti la Rocca Roveresca da dove inizia un viaggio affascinante,  un autentico salto nel tempo. La Rocca è un vero e proprio libro di storia di Senigallia. Si passa dalle fondamenta di origine romana ai resti di una fortificazione trecentesca, per proseguire poi con le successive aggiunte rinascimentali ad opera dei più valenti architetti dell’epoca. Dai sotterranei fino alla sommità dei quattro torrioni circolari, è un continuo susseguirsi di stanze e passaggi segreti, di appartamenti nobili e di prigioni, fino ad arrivare a uno dei punti più suggestivi di Senigallia. Quelle sommità dei torrioni da cui si ammira uno spettacolare panorama.

  • Dall’aperitivo alla cena in riva al mare di Senigallia

@FeelSenigallia

Con i piedi nella sabbia e un cocktail colorato è rilassante guardare il giorno che se ne va, ascoltare il rumore del mare e ammirare i colori dell’orizzonte giù giù fino alla sagoma del monte Conero in lontananza. Poi, il profumo del pesce arrosto ci ricorda che è ora di cena e mentre si accendono le prime luci, arriva in tavola una sinfonia di sapori. “Sardoncini scottadito”, frittura di pesce, brodetto, cozze, vongole e lumachine di mare.

  • Fare una Cena gourmet a Senigallia

@FeelSenigallia

Senigallia città del gusto” perché poche altre località europee possono vantare tanta celebrità nel campo della gastronomia ittica. Stiamo parlando di due chef pluristellati. Moreno Cedroni e Mauro Uliassi insigniti tra gli altri riconoscimenti anche dei 5 cappelli  della guida  “I ristoranti e i vini d’Italia 2020”.

Fonte: Feel Senigallia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.